Cultura

“Un nuovo inizio” per il Teatro Manzoni di Calenzano con la stagione de “La Macchina del suono”

today18/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola simbolicamente “Un nuovo inizio” la nuova stagione del Teatro Manzoni di Calenzano, la prima firmata da La Macchina del Suono, l’associazione capitanata da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti, che dai primi mesi del 2021 è succeduta al Teatro delle Donne nella direzione della sala.

Lucrezia Lante della Rovere, Paolo Hendel, Roberto Abbiati, Claudio “Greg” Gregori sono solo alcuni protagonisti della stagione in programma da ottobre 2021 ad aprile 2022, che proporrà prosa, musica, drammaturgia contemporanea e teatro per ragazzi.

Si parte sabato 23 ottobre, vede la presenza di un’eccellenza del teatro italiano che torna a Calenzano dopo quattro anni: Lucrezia Lante della Rovere proporrà il suo Donne di malamore, un toccante monologo teatrale sulla violenza sulle donne, liberamente tratto dal libro “Malamore” di Concita De Gregorio. Tra gli altri appuntamenti “Toscanacci – Risate e altri anticorpi”, in scena venerdì 3 dicembre, un un vero e proprio omaggio alla risata toscana con Paolo Hendel, Michele Crestacci, celebratissimo autore e attore livornese, Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca. Sabato 8 gennaio 2022 Claudio “Greg” Gregori (l’altra metà di Lillo e Greg) e Simone Colombari saranno i due sicari protagonisti di un classico del teatro del surreale come “Il Calapranzi” di Harold Pinter. Una trama spietata, dolorosa e involontariamente comica, in perenne bilico tra cinismo e autoironia. Lo spirito di Giorgio Strehler aleggerà tra le assi del Teatro Manzoni invece sabato 22 gennaio in “Maestro! – Memorie di un guitto”, racconto teatrale di Stefano de Luca. Un monologo nel quale l’attore e regista racconta i dieci anni trascorsi al fianco di Giorgio Strehler. Sabato 5 febbraio Roberto Abbiati, diretto da Claudio Morganti, porta in scena a Calenzano “Circo Kafka”, uno spettacolo che riflette sulla giustizia ambientando in un surrogato di un circo “Il processo” di Franz Kafka. Josef K., condannato e giustiziato senza essere informato in merito alla natura delle accuse, diventa una finissima partitura di gesti, suoni, rumori e oggetti in bilico tra trasognata levità e puro lirismo. Una produzione Teatro Metastasio.

In programma anche altre rassegne tematiche che si svolgeranno in data da definirsi presso il Teatro Manzoni o altre sedi del territorio, come il ciclo CantaStorie, tre spettacoli di storytelling musicale su Patti Smith, su Alda Merini e sugli Squallor, oppure una serie di lezioni spettacolo – in collaborazione con CiviCa Biblioteca di Calenzano e Design Campus – intitolate Cent’anni, in cui si illustreranno vita ed opere di personaggi che quest’anno avrebbero compiuto 100 anni, da Pasolini a Strehler, da Bianciardi a Sciascia, da Berlinguer a Fenoglio, da Kerouac a Raimondo Vianello. Troverà spazio nella programmazione invernale anche una rassegna pomeridiana di Teatro per Ragazzi.

>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Degl’Innocenti ospite per Novaradio News <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Ognissanti, aperture straordinarie per gli Uffizi

FIRENZE - Uffizi visitabili in via straordinaria l'1 novembre, festa di Ognissanti, che cade quest'anno di lunedì, giorno di chiusura settimanale del Museo fiorentino. La Galleria potrà essere visitata nel consueto orario 8,15-18,50 (ultimo ingresso ore 17,30). Nella sale del museo si potranno ammirare, oltre ai capolavori della collezione del museo, la grande tavola di Bartolomeo della Gatta San Francesco riceve le stigmate (in prestito dalla pinacoteca civica di Castiglion […]

today18/10/2021


0%