News

Vaccini, da lunedì 3/a dose per anziani nelle Rsa e per gli over 80. Chiudono i primi hub – ASCOLTA

today01/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Al via lunedì in Toscana la campagna di vaccinazione con la terza dose (“booster”): si partirà con i circa 12.500 anziani  delle Rsa e gli operatori che vi lavorano, e con le persone over 80  – circa 320.00o mila, che però non saranno vaccinati tutti subito: la terza dose infatti scatta solo dopo 6 mesi dall’ultima somministrazione. Le modalità saranno diverse: nelle Rsa le vaccinazioni saranno fatte dalle unità USCA, per gli anziani si sta elaborando un modello misto: vaccinazione libera nei centri vaccinali, nelle farmacie o tramite chiamata dei medici di famiglia: protocolli specifici con medici di base e farmacisti ancora non sono stati siglati, ma si conta di firmarli entro le prossime ore, ha spiegato stamani a Novaradio Renzo Berti, direttore dipartimento Igiene e prevenzione Asl Toscana Centro.

  • cover play_arrow

    Vaccini, da lunedì 3/a dose per anziani nelle Rsa e per gli over 80. Chiudono i primi hub – ASCOLTA Redazione Novaradio

Con il superamento della quota dell’80% della popolazione sopra i 12 anni, si chiude la fase della vaccinazione di massa ed entra nel vivo l’operazione di chiusura e riorganizzazione degli hub vaccinali anche per far fronte alla necessità di una riduzione della spesa sanitaria. Nella ASL Toscana Centro, sono già chiusi gli hub di Montecatini, Dicomano, Calenzano, Scandicci, Scarperia, mentre oggi chiude quello di Pontasseve: solo in quest’utimo sono stati ben 58 mila i vaccini somministrati, come ha spiegato l’assessore al sociale Jacopo Bencini.

  • cover play_arrow

    Vaccini, da lunedì 3/a dose per anziani nelle Rsa e per gli over 80. Chiudono i primi hub – ASCOLTA Redazione Novaradio

Nell’empolese, da oggi sono chiusi i punti vaccinali che erano stati attivati a Certaldo (Firenze) e Fucecchio (Firenze) per far fronte all’emergenza Covid-19: da maggio fino a ieri i due centri hanno erogato oltre 85 mila somministrazioni. Sul territorio resta attivo l’hub vaccinale di Empoli almeno per i prossimi due mesi: in questo caso le vaccinazioni effettuate in questa città hanno superato le 140 mila. Entro fine ottobre chiuderanno anche il Madela Forum di Firenze, gli hub di Reggello, Grassina, della Cattedrale di Pistoia e del Pellegrinaio a Prato, mentre a novembre sarà la volta dell’hub di San Biagio, “Pegaso” a Prato e la Sesa a Empoli.

“La riorganizzazione non farà scomparire il modelllo di accesso libero alla vaccinazione che è stato utile soprattutto per vaccinare molti stranieri – spiega ancora Renzo Berti –  ma lo riorganizzeremo seondo centri più piccoli nel territorio, più funzionali in questa fase in cui i numeri sono meno grandi”

  • cover play_arrow

    Vaccini, da lunedì 3/a dose per anziani nelle Rsa e per gli over 80. Chiudono i primi hub – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“FI-PI-LI, fine lavori a metà ottobre” – ASCOLTA

FIRENZE - "Completeremo i lavori" sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno "entro la metà di ottobre: intorno al 17, 18 ottobre è prevista l'apertura anche dell'ultima corsia". Lo ha annunciato Dario Nardella, sindaco metropolitano di Firenze, che ha parlato coi giornalisti a margine della presentazione dei lavori per il nuovo ponte Fibbiana-Limite in Regione Toscana. "E' stato un cantiere molto complicato, come sappiamo - ha spiegato -, causato da una […]

today01/10/2021


0%