News

In Toscana 121 donne uccise negli ultimi 15 anni: un terzo sono straniere

today23/11/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 121 i femminicidi avvenuti in Toscana negli ultimi 15 anni, nel periodo che va dal 2006 al 2020. Nello stesso periodo 41 sono stati i minori che sono rimasti orfani a seguito di questi fatti di sangue. Sono i dati che emergono dal 13/o Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato dall’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, presentato oggi a Firenze, alla vigilia della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. La grande maggioranza dei casi di femminicidi si inquadra nella relazione di coppia (87 casi).

Il numero delle “donne uccise per motivi di genere” è un dato che, nonostante la maggior sensibilità e informazione sul tema, rimane stabile, a dispetto del fatto che a livello complessivo, le donne uccise (anche per altri motivi) sia invece diminuito. Daniela Bagattini è una delle curatrici del rapporto.

  • cover play_arrow

    In Toscana 121 donne uccise negli ultimi 15 anni: un terzo sono straniere Redazione Novaradio

Tra gli elementi che caratterizzano la Toscana, rispetto al quadro nazionale, un elevato numero di femminicidi tra donne anziane (le vittime over 75 in Toscana negli ultimi cinque anni sono state il 35,1% del totale, contro il 16,7% a livello nazionale) e una proporzione maggiore di straniere: il 32,4% rispetto al 23,4% a livello nazionale, come ha spiegato Rosa Di Gioia, una delle curatrici del rapporto.

  • cover play_arrow

    In Toscana 121 donne uccise negli ultimi 15 anni: un terzo sono straniere Redazione Novaradio

Nel solo 2020 sono 3132 donne che si sono rivolte a un centro antiviolenza. Si tratta di donne in larga misura tra i 30 e i 49 anni (il 60%) che dichiarano di aver subito violenza psicologica (85% dei casi) spesso accompagnata da violenza fisica (60,9%), o anche economica (27,2%), o con l’aggiunta di minacce (21%). In Toscana i centri antiviolenza sono 24 e offrono servizi di ascolto (usati dal 91% delle donne che si sono recate in queste strutture), accoglienza (77,3%) e consulenza psicologica (52,7%). probabilmente anche a causa del lockdown, da registrare una diminuzione del 14% delle donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza, in particolare i casi di accesso diretto.

  • cover play_arrow

    In Toscana 121 donne uccise negli ultimi 15 anni: un terzo sono straniere Redazione Novaradio

Nel territorio sono presenti tra gli altri anche le case rifugio (a indirizzo segreto per le donne, 20 in totale), i centri per uomini autori di violenza (cinque), il centro di documentazione dell’Istituto degli Innocenti. Per quanto riguarda i consultori le persone assistite nel 2020 per casi di abuso e maltrattamento sono state 752 su un totale di 3638 accessi: le donne rappresentano il 78% del totale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Agli Uffizi la mostra ‘A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma’

FIRENZE - Oltre 30 opere, tra cui sculture di divinità rappresentate da piccole, giochi e giocattoli di millenni fa, per affrontare il tema delle vita quotidiana dei bambini ai tempi dell'Impero romano. É quanto propone la Galleria degli Uffizi con la mostra archeologica 'A misura di bambino. Crescere nell'antica Roma' in programma dal 23 novembre al 24 aprile 2022. Il percorso espositivo, spiega il museo in una nota, descrive i […]

today22/11/2021


0%