News

Partita oggi la vaccinazione dei bambini. Oggi oltre 1.200 casi – ASCOLTA

today16/12/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 750 i bambini protagonisti del primo giorno di campagna vaccinale anti Covid in Toscana per la fascia 5-11 anni. Di questi 176 saranno vaccinati all’hub del Mandela Forum: a ieri le prenotazioni sul portale regionale per questa fascia di età erano 16.802.

Nella regione la campagna vaccinale interesserà 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità: il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer pediatrico a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Al Mandela la mascotte della campagna è Pimpa, la cagnolina bianca con grandi pallini rossi nata dalla matita di Altan. A conclusione del ciclo vaccinale, e dunque quando sarà stata somministrata la seconda dose di richiamo, è stato spiegato dalla Regione, i bambini riceveranno in dono un gadget, una calamita colorata proprio della Pimpa. L’iniziativa vede la collaborazione di Unicoop Firenze che ha fatto da tramite con il fumettista Altan, che si è reso subito disponibile anche per il suo legame con l’ospedale pediatrico Meyer. “Sono grato ad Altan – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani – per la sua generosa disponibilità e per avere subito manifestato il suo pieno sostegno a questa campagna, che abbiamo curato in ogni dettaglio”.

  • cover play_arrow

    Partita oggi la vaccinazione dei bambini. Oggi oltre 1.200 casi – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Chi fa squadra vince – ha aggiunto l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Per la Toscana non è un modo di dire, ma il tratto distintivo di una intera comunità”.

Per l’assessore a welfare e educazione del Comune di Firenze Sara Funaro “è importante sensibilizzare i bambini e le famiglie sulla campagna vaccinale e lo faremo attraverso le scuole”. “Il nostro impegno – ha detto Daniela Mori di Unicoop Firenze – al fianco della Regione Toscana per la lotta al Covid è scostante: dalle misure di sicurezza prese nei nostri punti vendita fin dall’inizio della pandemia alla realizzazione lo scorso giugno del primo hub vaccinale toscano”.

Intanto la 4/a ondata non arretra la sua corsa: dopo i 1.000 contagi registrati ieri, oggi il conto arriva a 1.222., con u tasso dei nuovi positivi del 3,54% (10,8% sulle prime diagnosi). Era dal 15 aprile scorso che in Toscana non si registrava un numero di casi superiore a 1200. Rispetto ai ieri i contagi sono in decisa crescita (erano 1.036), a fronte di un numero simile di test (erano 34.737) e conseguentemente il tasso di positività è in aumento (era 2,98%).

Si registrano 7 decessi: 5 uomini e 2 donne con un’età media di 74,6 anni (1 a Prato, 1 a Massa Carrara, 1 a Lucca, 3 a Pisa, 1 a Livorno). Rispetto a ieri ricoveri sono stabili a quota 371, di cui 52 in terapia intensiva (+4). Dall’inizio dell’epidemia in Toscana sono 313.465 i casi di positività al Coronavirus e 7.475 i deceduti.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, oggi superato il tetto di 1.000 casi giornalieri. Giani: “Assoluto controllo della situazione” – ASCOLTA

FIRENZE - La Toscana "ha una situazione migliore di quella di altre regioni italiane grazie alla vaccinazione". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione, parlando di un "senso di assoluto controllo della situazione", sebbene oggi il dato dei nuovi contagi Covid abbia superato quota mille per la prima volta da aprile. "Abbiamo visto questa mattina sostanzialmente poco più di 350 letti Covid occupati, è il parametro fondamentale, rispetto alla […]

today15/12/2021


0%