News

Ecomafie, il covid non frena l’aumento dei reati in Toscana – ASCOLTA

today10/12/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – La Toscana mantiene la posizione più alta tra le regioni del centro-nord e resta stabile al sesto posto nella classifica nazionale Ecomafia di Legambiente, dopo Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio. Nello scorso anno, nonostante il lockdown, risultano 2.000 reati (corrispondenti al 5,7% sul totale nazionale), 1786 persone denunciate, due arresti e 490 sequestri. Livorno risulta la città più colpita dalla regione con 477 reati, seguono Firenze (279) e Arezzo (149). Così il nuovo rapporto Ecomafia 2021, realizzato da Legambiente con il sostegno di Cobat e Novamonted edito da Edizioni Ambiente.

Nel report è presente anche un focus sulle borse di plastica consumate: secondo i dati dell’osservatorio di Assobioplastiche 18.500 tonnellate di borse consumate in Toscana non sarebbero ancora a norma (il 25% in tutta Italia). La flessione più significativa, si sottolinea, è quella relativa al ciclo dei rifiuti: in riferimento al traffico illecito di rifiuti la regione migliora leggermente rispetto agli anni precedenti: nel 2020 sono stati 380 i reati accertati (4,6% su scala nazionale), 422 denunce e 121 sequestri. A livello provinciale le criticità maggiori si segnalano a Firenze, Arezzo e Siena.

“Nonostante il covid, i reati ambientali non sono affato diminuiti, e la Toscana si conferma la prima in Italia subito dietro le regione a radicata presenza delle mafie” dice Fausto Ferruzza, presidente Legambiente

  • cover play_arrow

    ㈀ ㈀㄀ⴀ㄀㈀ⴀ㄀ 开㄀㄀✀㈀㐀✀㌀㘀✀ 刀攀最椀猀琀爀愀琀漀爀攀 瘀漀挀愀氀攀

A questo si dovrà aggiungere (ma sarà oggetto del prossimo rapporto) gli effetti dell’inchiesta Keu, che interessa il cuore del distretto conciario della Toscana. Il ‘mattone selvaggio’ è servito, si legge, “per spalancare le porte alle ditte in odore di mafia”, nel caso dell’inchiesta della Dda di Firenze, vicine a cosche della ‘ndrangheta.

La Toscana ha 782 infrazioni accertate, con un aumento di denunce e sequestri effettuati. La classifica regionale dell’illegalità contro la fauna nel 2020 sulla terraferma e a mare in Toscana vede 498 reati, 430 persone denunciate e 266 sequestri: Livorno (310 reati) è ottava nella classifica nazionale. Tra le proposte di Legambiente il disegno di legge contro le agromafie e inasprire le sanzioni per il delitto di traffico organizzato di rifiuti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini 5-11 anni, partenza sprint per le prenotazioni. Ma i contagi volano – ASCOLTA

TOSCANA - Duemila prenotazioni nei prim 10 minuti, 4.800 in due ore: buoni numeri per la partenza della vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, aperta on line dalle 14 oggi, in attesa di capire quante famiglie invece decideranno di prenotare tramite il proprio pediatra di famiglia. Che si svolgano nei numerosi hub delle Asl - 5 nella Asl Toscana Centro, ben 11 nella Nord-Ovest - o negli stdudi […]

today10/12/2021


0%