News

Giga Cucine, lavoratori in presidio: “Non c’è più tempo, il fondo Middleby firmi l’accordo per la cessione” – ASCOLTA

today26/01/2022

Sfondo
share close

SCANDICCI – Sciopero e presidio stamani davanti alla sede della Giga Cucine, azienda leader del settore cucine industriali e piani cottura di Scandicci, per cui nel novembre scorso la proprietà, il fondo estero Middleby, ha annunciato la chiusura a novembre scorso per delocalizzare la produzione e messo in liquidazione l’impresa.

La vertenza va avanti da 110 giorni: una serrata trattativa ha condotto, ad inizio gennaio, alla firma congiunta un accordo – approvato dall’unanimità dai lavoratori – per aprire un percorso che porti a valutare le 5 offerte arrivate per rilevare marchio e dare una prospettiva i 40 lavoratori. L’accordo non è stato ancora ratificato ancora dall’azienda, e le preoccupazioni salgono, aggravate dalla notizia arrivata ieri delle dimissioni della liquidatrice nominata dalla stessa Middleby.

I lavoratori, i sindacati e le istituzioni partecipano allo sciopero con presidio di oggi per chiedere a Middleby di presentarsi all’incontro già fissato per il prossimo  2 febbraio: “Il ferbbaio scadono i termini e per i dipendenti scatterebbe il licenziamento – segnala Yuri Campofiloni, Fiom Cgil Fienze. “non sappiamo se le dimissioni preludano a cambi di strategia, diciamo solo a Middleby ‘basta con i teatrini: che si presenti al tavolo e firmi, per il bene non solo dei lavoratori e del territorio, ma anche di loro stessi”.

  • cover play_arrow

    Giga Cucine, lavoratori in presidio: “Non c’è più tempo, il fondo Middleby firmi l’accordo per la cessione” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Auto elettriche, a Firenze tantissime “colonnine” obsolete. Giorgetti: “Un piano per cambiarle” – ASCOLTA

FIRENZE - Non solo stop ai veicoli più inquinanti e il varo dello "scudo verde" ai confini della città (entro l'anno è prevista l'installazione degli speciali varchi telematici) ma anche incentivo dei mezzi più sostenibili, in primis quelli elettrici. L'aspirazione del Comune di Firenze e a diventare città sempre più "smart" e ecostenibile passa anche dal favorire sempre di più la diffusione della mobilità elettrica: in questo senso va il […]

today26/01/2022


0%