News

“Studia, combatti l’odio e l’ignoranza”. L’Anpi scrive al ragazzo ebreo aggredito

today28/01/2022

Sfondo
share close

CAMPIGLIA MARITTIMA (LI) – “Ciao…! Sono Gianfranco Pagliarulo, il presidente dell’Anpi, un’associazione nata da donne e uomini che liberarono l’Italia dal fascismo e dal nazismo. So che ti è successa una cosa brutta, una cosa che non doveva succedere, e so che questa cosa ti ha ferito”. Comincia così la lettera che il Presidente nazionale dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo ha inviato al bambino vittima, in una frazione di Campiglia Marittima presso Livorno, di un atto di violenza antisemita.

“Sai, nella vita ci sono tre grandi virtù, la ragionevolezza, la conoscenza, l’umanità; queste virtù combattono sempre contro tre grandi vizi, l’ignoranza, il pregiudizio, l’odio. Ed alla lunga vincono – aggiunge – Se posso permettermi di darti un consiglio, guarda avanti e studia, che è la cosa più importante di tutte. Impara a combattere ignoranza, pregiudizio e odio. Sii orgoglioso di quello che sei, delle convinzioni e delle tradizioni tue, della tua famiglia, della tua comunità. E specialmente sappi che non sei solo, che tante persone civili ti sono vicine e ti vogliono bene. Hai una vita davanti; hai l’età in cui si comincia a sognare; il mondo, nonostante tutto, nonostante la cattiveria, le guerre, le discriminazioni, è bellissimo; questo mondo è tuo e nessuno te lo potrà togliere. Ti arriverà un regalo. Per addolcire la tua amarezza. Un abbraccio”, conclude la lettera.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Ennio”, in anteprima il nuovo film di Tornatore su Morricone

FIRENZE - 'Ennio', il film che Giuseppe Tornatore ha dedicato alla vita e all'opera del maestro Ennio Morricone sarà proiettato in anteprima nazionale il 29 e 30 gennaio al Cinema Odeon di Firenze. Il film, spiega una nota, presentato come evento speciale all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è il ritratto sentito, affettuoso e intenso sulla musica, l'intuito cinematografico e l'umanità di un genio italiano del Novecento e oltre. Giuseppe […]

today28/01/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%