News

Ferrovie, domani sciopero di 8 ore: “Mancano 100 macchinisti” – ASCOLTA

today04/02/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – La carenza di personale, tra macchinisti e capitreno del comparto regionale di Trenitalia, ammonta a circa 100 addetti e per questo motivo i sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri e Fast Orsa hanno indetto per domani uno sciopero regionale di otto ore, dalle 9 alle 17.

“Su circa 1.100 in Toscana, tra macchinisti e capitreno, ne mancano altri 100 – spiega Leonardo Mugnaini, responsabile attività ferroviaria Uiltrasporti Toscana – Questo porta un disservizio notevole a pendolari e cittadini: sulle circa 900 corse al giorno, ne saltano circa il 15% proprio per carenza di personale. L’azienda dichiara che è colpa della pandemia ma in realtà nel periodo estivo, con numeri di contagi bassissimi, c’erano comunque numerose soppressioni a causa della carenza di personale”.

  • cover play_arrow

    Ferrovie, domani sciopero di 8 ore: “Mancano 100 macchinisti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

“Si fa un gran parlare di rilancio in questo periodo – ha poi detto Enrico Lischi, Filt Cgil Toscana – ma quello che notiamo noi è che manca una programmazione a lungo termine. L’impressione è che si viva alla giornata”.

  • cover play_arrow

    Ferrovie, domani sciopero di 8 ore: “Mancano 100 macchinisti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio