FIRENZE – “A causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo”. Lo comunica la Sala stampa vaticana.
“A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre” ah dichiarato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, oggi imopegnato a Firenze con l’incontro dei vescovi. “Sappiamo quanto tenesse a questo incontro” prosegue il porporato, aggiungendo: “Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina”.
“Abbiamo accolto con grande dispiacere e grande dolore la notizia – il commento del il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine del Forum dei sindaci del Mediterraneo – però la speranza che si possa rimettere il prima possibile si unisce al rammarico per la sua assenza” “Anche a nome degli altri sindaci del Mediterraneo riuniti qui oggi – ha aggiunto – esprimo un grande augurio al Papa perché possa riprendere presto e bene la sua attività ordinaria e seguire gli impegni previsti in agenda. Abbiamo bisogno di un Papa in forma”.