News

Fortezza, avanti tutta su riqualificazione e nuovo padiglione Bellavista – ASCOLTA

today17/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Progetti per due interi nuovi padiglioni e uno da riqualificare. Ma anche interventi sulla mura e i bastioni. Va avanti, su più fronti, l’accordo per la ‘nuova’ Fortezza da Basso di Firenze, pentagono fortificato cinquecentesco al centro della città diventato struttura fieristica e per il turismo congressuale. I cantieri già partiti o che saranno presto avviati contano opere per 68 milioni di euro, messi a disposizione nel 2019 da Regione Toscana, Comune di Firenze e Città metropolitana, proprietari del complesso: 12 milioni e 66 mila euro ciascuno, a cui si aggiunge una quota di pari importo della Camera di commercio e 20 milioni e 100 mila euro che arrivano dal Patto per la città di Firenze stretto con il Governo nel 2016. Lavori strategici per il capoluogo toscano e non solo, con un piano di recupero complessivo che ammonta a 140 milioni. Obiettivo è completare i lavori entro il 2025.

“A pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, vicina l centro e a 15 minuti di tramva dall principali destinazioni, in primis l’aeroporto. Un polo fieristico così è unico e competitivi – dice il sindcao Nardella – la sfida è riuscire a completare i lavori senza interrompere l’attività, a partire da Pitti Immagine”

  • cover play_arrow

    Fortezza, avanti tutta su riqualificazione e nuovo padiglione Bellavista – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musei civici gratuiti per celebrare l’Elettrice Palatina

FIRENZE - Musei civici gratis a Firenze venerdì 18 febbraio in occasione dell'anniversario della morte di Anna Maria Luisa (1677-1743), ultima del ramo granducale dei Medici. Da Palazzo Vecchio al museo Novecento, dalla Cappella Brancacci al Bardini, sarà possibile per tutti accedere gratuitamente in omaggio a una figura cruciale per la storia dell'arte cittadina. Il grande merito della principessa Medici infatti si concretizza nell'atto giuridico, noto come Patto di Famiglia, […]

today16/02/2022


0%