News

Hugo Boss chiude, lavoratori in presidio: “Scelta illogica, pericolosa per tutto il distretto” – FOTO / AUDIO

today09/02/2022

Sfondo
share close

SCANDICCI – Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil chiedono l’apertura di un tavolo con Regione Toscana e Confindustria Moda sulla vicenda dello stabilimento Hugo Boss di Scandicci (Firenze) con 22 addetti, di cui l’azienda ieri ha annunciato la chiusura. Domani pomeriggio è previsto un incontro in videoconferenza tra azienda e sindacati, mentre oggi i lavoratori hanno dato vita a un presidio davanti ai cancelli della fabbrica, dedicata a modelleria, prototipia e sviluppo del prodotto per pelletteria e calzature donna. Presente anche il sindaco Sandro Fallani.

L’azienda, secondo quanto reso noto dai sindacati, intende delocalizzare le lavorazioni di Scandicci in Asia (pelletteria) e in Portogallo (calzature donna), affermando che sui mercati di riferimento non ci sarebbe più interesse per Made in Italy.

“Questa affermazione è falsa, grave e inaccettabile, e nasconde solo un’operazione speculativa”, attaccano le organizzazioni, secondo cui Hugo Boss è “il primo grande brand di moda che se ne va da Scandicci, anziché arrivarci”, pert cui “la questione interroga, oltre che il mondo del lavoro, anche quello delle imprese e delle e istituzioni: mentre altri brand investono da noi, questo è uno schiaffo a Scandicci e al polo toscano della pelletteria”.

“Secondo l’azienda il mercato non richiederebbe più l’alta qualità garantita dalle produzioni Made in Italy elaborate a Scandicci” denuncia  Novaradio Massimo Bollini, Filctem Cgil: “Un’idea sbagliata e un messaggio pericoloso per tutto il distretto. Anche Confidustria Moda si mobiliti per difendere i 22 lavoratori”.

  • cover play_arrow

    Hugo Boss chiude, lavoratori in presidio: “Scelta illogica, pericolosa per tutto il distretto” – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Furti in auto, fermati due minorenni

FIRENZE - Misura cautelare per due minori ritenuti responsabili di furti su auto commessi a Firenze nella zona di Porta Romana, piazza Tasso e Santo Spirito tra gli ultimi mesi del 2021 e lo scorso gennaio. In particolare i due minori, 17 e 16 anni, già conosciuti dalle forze dell'ordine, sono accusati di aver partecipato, assieme o in concorso con altre persone, a più furti su auto parcheggiate in strada […]

today09/02/2022


0%