Cultura

“Tekoşer. Un documentario su Orso”, inizia il tour nei circoli del docu-film di Dario Salvetti

today02/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Venerdì sera al Circolo Arci Bruno Baldini di Barberino di Mugello primo appuntamento del tour di proiezioni nei circoli arci dedicato al docu-film “Tekoşer. Un documentario su Orso”, realizzato dal portavoce del Collettivo di Fabbrica di Gkn Dario Salvetti.

Fortemente ispirato al libro “Siria, scritti dal nord est”, il documentario segue la vicenda di Lorenzo Orsetti (Orso), ragazzo di Rifredi partito alla fine del 2017 per sostenere la rivoluzione dei popoli del Rojava e combattere l’Isis, che proprio in Siria a fianco delle Ypg ha trovato la morte nel 2019.
La serata al circolo Baldini parte alle 19.30 con un cena Mediorientale (20€) con la chef Nour Ajan Alhadid, alle 21.15 la proiezione di “Tekoşer. Il partigiano Orso” (prenotazione obbligatoria per cena e proiezione al 320 9445723 via Whatsapp), ci sarà spazio poi per un momento di confronto sui recenti attacchi della Turchia contro il Kurdistan.

“Il documentario – spiega Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo – è uno strumento per parlare di cosa sta succedendo nella Siria del nord est e per raccontare perché Lorenzo si è riconosciuto nel popolo curdo e nel confederalismo democratico. Questo è un tour militante: il documentario girerà in mezzo alla gente tra realtà di base e circoli e siamo molto contenti di questo perché sarà uno strumento di stimolo e discussione”.

>> Ascolta l’intervista ad Alessandro Orsetti <<

Le prossime proiezioni saranno a Firenze il 13 febbraio al Vivaio del Malcantone, il 23 febbraio al Circolo Arci di Antella, il 7 marzo alla Casa del popolo dell’Impruneta e il 12 marzo al circolo Arci di Sant’Angelo a Lecore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid. Casi e ricoveri in calo, 33 decessi. Giani: “Basta con la schizofrenia della dad” – ASCOLTA

TOSCANA - “Ho parlato ieri a lungo con il ministro Speranza: Non possiamo vivere la schizofrenia della dad a scuola: bastano due studenti contagiati e questo manda tutta la classe a casa. Basta”. Così il governatore Eugenio Giani, a proposito delle nuove regole allo studio del governo: “Oggi in Toscana 7.000 contagiati – ha aggiunto - ci troviamo in una situazione di forte abbattimento del contagio e una diminuzione delle […]

today02/02/2022


0%