News

Ucraina, oggi vertice sull’accoglienza in Toscana. Giani: “Usiamo gli alberghi sanitari” – ASCOLTA

today28/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Mentre si aprono al confine tra Ucraina e Bielorussia i primi incontri tra le parti in conflitto, anche in Toscana ci si prepara all’accoglienza dei profughi.  La Toscana, per bocca del governatore Giani si è già detta “prontissima” a ricevere gli ucraini in fuga dalla guerra. Per la verità, alcuni di loro sono già arrivati: a Grosseto, accolti in una struttura pubblica nella zona nord della città, comunica la Diocesi.

Nei prossimi giorni è probabile che i numeri siano destinati a crescere esponenzialmente: 500 mila sono già in movimento, ma si calcola che gli ucraini espatriati possano arriva fino a 7 milioni. E così oggi si tiene una prima riunione di coordinamento sulle possibili risposte: un vertice è stato convocato dal prefetto di Firenze Maurizio Valenti e vedrà la partecipazione degli altri prefetti toscani, delle istituzioni e della protezione civile.

L’idea in questa prima fase è utilizzare le strutture già utilizzate per l’accoglienza dei migranti, e anche gli alberghi sanitari, come ha spiegato stamani il governatore Giani: “Cercheremo di convertire gli spazi degli alberghi sanitari che avevamo a disposizione per il Covid” in spazi per “l’accoglienza dei profughi”, e “cercheremo di inserire nei corridoi umanitari un livello di coordinamento per una raccolta di beni che possano essere trasportati in Ucraina” ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: “C’è bisogno chiaramente di medicinali, di viveri e di tutto quello che può sostenere una popolazione stremata – ha aggiunto – ci dobbiamo preparare ad una guerra che nell’Ucraina trova impaludati i mezzi e l’offensiva dei russi”, e dove “la popolazione ucraina rischia di vivere la propria resistenza a costo di grandi stenti da un punto fisico”.

  • cover play_arrow

    Ucraina, oggi vertice sull’accoglienza in Toscana. Giani: “Usiamo gli alberghi sanitari” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per il governatore toscano “noi abbiamo già, più di quanto comunemente si pensi, l’Ucraina in Italia. Spesso sono queste donne, le badanti, che sono un fondamentale supporto nelle nostre case, che non hanno mai creato un problema di immigrazione, che sono state solo d’aiuto alle nostre famiglie magari per tenere le persone accanto agli anziani che nella dimensione del lavoro le nostre famiglie non riescono a tenere. Queste persone ora vengono fuori perché con il loro magro stipendio sostenevano in Ucraina le loro famiglie, e ora chiedono l’aiuto per i loro figli che sono lì a combattere, per le donne ed i bambini che si accalcano ai confini”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bibliopecari, la “protesta dei cuscini” contro i tagli al servizio – ASCOLTA

FIRENZE - Circa 70 persone hanno partecipato ad un nuovo presidio, sotto Palazzo Vecchio, organizzato dagli addetti dei servizi bibliotecari e archivistici di Firenze. La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche i lavoratori ex Gkn, è stata indetta proprio nelle ore in cui in Consiglio comunale si approva la delibera sul bilancio previsionale dell'amministrazione. I manifestanti hanno realizzato dei cuscini in risposta polemica alla stanchezza manifestata dalla giunta comunale che […]

today28/02/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%