News

Variane di valico, i lavoratori delle gallerie denunciano carenze di organico e salari da fame – ASCOLTA

today16/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Stato di agitazione in Gsa, ditta che gestisce, tra l’altro, in appalto per Autostrade il controllo e l’intervento nelle gallerie del tratto appenninico tosco-emiliano (Quarto tronco). Lo ha proclamato la Filt Cgil per insufficienza di organico, dumping salariale, mancato riconoscimento delle indennità (notturna, festiva, straordinaria) a fronte di turni di 12 ore giornaliere, e problemi di organizzazione e sicurezza sul lavoro.

“In questi mesi abbiamo più volte richiesto un incontro con la direzione di Gsa –  sottolinea il sindacato -, che tra l’altro applica a questi lavoratori un Contratto nazionale inadeguato alla funzione che svolgono, fonte di un reale dumping salariale e normativo. La direzione, purtroppo, non ha mai ascoltato le nostre richieste di incontro e la situazione, via via, ci pare si sia aggravata, arrivando all’utilizzo di personale con contratti ‘precari’ in notevole quantità”.

>> Ascolta Alessio Ammannati, Filt Cgil Toscana

  • cover play_arrow

    Variane di valico, i lavoratori delle gallerie denunciano carenze di organico e salari da fame – ASCOLTA Redazione Novaradio

Gsa è un’azienda sviluppata a livello nazionale con circa 4400 lavoratori subordinati, operanti nelle autostrade, nei trafori, nei porti, negli aeroporti e in altre infrastrutture. In particolare, nella direzione quarto tronco di Autostrade l’azienda ha un organico di 45 lavoratori (di cui 25 a tempo determinato), già oggi insufficiente per svolgere con adeguatezza la delicata attività loro assegnata.

“Con l’apertura della galleria Santa Lucia (galleria base del sistema della Variante di valico autostradale appenninica, che implementerà il tratto Barberino del Mugello-Calenzano, alle porte di Firenze), di cui si parla da mesi, tale personale dovrebbe essere più che raddoppiato, ma ancora non si hanno notizie e garanzie in merito”. “Intendiamo rivendicare diritti fondamentali per dei lavoratori che svolgono una attività delicata e importante per il trasporto collettivo locale e nazionale – dice ancora la Filt Cgil, che chiede all’azienda un incontro al più presto -. Dovrebbero riflettere su questo anche le istituzioni e le prefetture, vista l’importanza locale e nazionale del tratto autostradale dell’Appennino tosco-emiliano”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | alt-J – The Dream

alt-J "The Dream" Etichetta: Infectious Music Distribuzione: Warner Promozione: Spin-go! Uscita: 11 febbraio 2022   "The Dream",  uscito lo scorso 11 febbraio 2022 su Infectious Music, è il quarto lavoro degli alt-J. Seguito del fortunato "Relazer" (2017),  "The Dream" è un album in cui a momenti più intimi e personali della band si intrecciano storie ispirate a gialli, racconti di Hollywood o dell'iconico Chateau Marmont, e che ridefinisce il suono […]

today16/02/2022


0%