News

Ucraina, Cgil in piazza per la pace sia venerdì che sabato: “Nessuna contraddizione” – ASCOLTA

today10/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La Cgil sarà presente sabato prossimo a Firenze con anche il segretario generale Maurizio Landini alla manifestazione delle città europee per l’Ucraina, lanciata dal sindaco Dario Nardella come presidente di Eurocities: l’iniziativa nel capoluogo toscano avrà inizio alle alle 15 in piazza Santa Croce. Lo rende noto la Camera del lavoro metropolitana-Cgil di Firenze che sostiene anche la manifestazione convocata dall’assemblea cittadina ‘Firenze contro la guerra’ organizzata per venerdì 11 marzo alle ore 17:30 in piazza Santissima Annunziata.

“Mi ha cercato il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, l’associazione che raccoglie tutte le grandi e medie città europee, Dario Nardella, e ho raccolto il suo invito a partecipare alla manifestazione” di sabato, spiega Landini in una nota. “La Cgil ha fatto appello, già prima che scoppiasse il conflitto armato, – prosegue il segretario – alla diplomazia europea e internazionale, affinché si giungesse a una soluzione negoziata. Ora occorre riporre le armi, non inviare nuovi armamenti e lavorare strenuamente a ogni livello per una tregua, fornendo aiuto umanitario e sostegno alle popolazioni in Ucraina e alle migliaia di pacifisti arrestati in Russia. In coerenza con la nostra posizione e le iniziative di mobilitazione che ci hanno visto manifestare e scendere nelle piazze in queste due settimane – conclude Landini -, sabato prossimo sarò anche a Firenze per la pace e dire no alla guerra”.

“Nessuna contraddizione tra le due piazze, le manifestazioni sono state promosse entrambe per arrivare al cessate il fuoco – dice Gianluca Lacoppola, segreteria Cgil Firenze – il messaggio è lo stesso”. E sul fatto che gli strumenti per porre fine al conflitto siano diversi, aggiunge: “Noi rimaniamo per la pace e contro l’invio di armi  l’unica strada per la pace e una soluzione negoziale, non una vittoria di uno sull’altro o la corsa al riarmo”.

  • cover play_arrow

    Ucraina, Cgil in piazza per la pace sia venerdì che sabato: “Nessuna contraddizione” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista a Gianluca Lacoppola

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Moretti non è più imputabile per omicidio colposo, ma rischia ancora il carcere” – ASCOLTA

FIRENZE - L’ex amministratore delegato del gruppo Fs al processo d’appello bis ha deciso di avvalersi della prescrizione che fa decadere l’accusa di omicidio colposo plurimo. “Un cambio totale di strategia, evidentemente Moretti non era piu’ cosi sicuro della sua innocenza” dice a Novaradio l’avvocato Tiziano Nicoletti, legale dell’associazione dei familiari delle 32 vittime, che spiega quali sono i capi d’imputazione rimasti: “Rimane in piedi l'accusa di disastro ferroviario, pena […]

today10/03/2022


0%