News

Ucraina, in 20 mila per la pace a S. Croce. Zelensky invoca la “no fly zone”

today12/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La richiesta di pace, unanime e indistinta, e un secco no alla guerra, insieme alle parole del presidente ucraino Zelenky, in video collegamento. Sono state almeno 20mila le persone che hanno affollato piazza Santa Croce a Firenze per la manifestazione ‘Cities stand with Ukraine’, organizzata da Eurocities per chiedere la pace in Ucraina. Una richiesta che ha accomunato centinaia di città europee e che a nel capoluogo toscano ha richiamato, con in prima fila i sindaci, partiti, forze politiche, sindacati, associazioni e semplici cittadini.

Tante anime diverse che hanno messo da parte ogni distinguo e divisione, specie sull’invio di armi all’Ucraina, e chiesto unite la fine del conflitto e il ritorno della pace. A scuotere tutti le drammatiche parole del presidente Volodymyr Zelensky, a cui la piazza ha riservato lunghi applausi, collegato alla manifestazione e visibile a tutti da un maxischermo: “Oggi per noi potrebbe essere l’ultimo momento, come per quei 79 bimbi uccisi dall’intervento della Russia – ha detto -. Le forze armate russe hanno accerchiato le città ucraine, cercano di distruggerci. Questa guerra non è solo contro gli ucraini ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, promotore della manifestazione in qualità di presidente di Eurocities, ha esortato: “Siamo qui per chiedere al governo russo: fermatevi, prima che le macerie possano seppellire ogni iniziativa diplomatica, ascoltate la voce che viene dalle piazze europee, perché vogliamo la pace. Chiediamo almeno una tregua umanitaria”.

  • cover play_arrow

    Ucraina, in 20 mila per la pace a S. Croce. Zelensky invoca la “no fly zone” Redazione Novaradio

“Mi auguro che la tregua ci sia – ha detto il presidente regionale Eugenio Giani – e che anche a partire da una manifestazione come quella di oggi si possa avviare una trattativa che contribuisca a creare davvero le condizioni per fare tacere i fucili, spegnere la voce della guerra e far parlare quella della pace. Questa piazza aiuta l’Europa a dare voce all’aspirazione di tutti e spinge per far ritrovare quel senso di umanità anche in chi ha deciso, senza motivi plausibili, l’invasione dell’Ucraina”.

  • cover play_arrow

    Ucraina, in 20 mila per la pace a S. Croce. Zelensky invoca la “no fly zone” Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro delle Spiagge tre giorni per ricordare le vittime delle mafie

FIRENZE - In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la compagnia Teatri d’Imbarco, propone dal 13 al 19 marzo, in collaborazione con Libera, tre giorni di spettacoli al Teatro delle Spiagge Si parte questa domenica con uno spettacolo di Giovanni Esposito ispirato al libro di Luigi Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini, “La classe dei banchi vuoti” (13 marzo), che propone le […]

today11/03/2022


0%