News

Fine emergenza covid, da domani nuove regole. In Toscana fatte 8,7 ML di dosi – ASCOLTA

today31/03/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Con la fine dello stato di emergenza, si conclude la gestione commissariale dell’emergenza covid e “va in pensione” il Comitato tecnico-scientifico, ma cambiano molte piccole e grandi regole di vita quotidiana cui siamo stati abituati negli ultimi mesi.

Tra le più importanti, la fine della “quarantena”: da domani l’isolamento sarà obbligatorio solo per chi risulta positivo. Il contatto stretto con qualcuno poi risultato malato non comporterà più l’obbligo di “isolarsi”, nemmeno nelle scuole o per chi non si è vaccinato (basterà il regime di autosorveglianza per 10 giorni).

Riguardo le mascherine, rimane l’obbligo di indossare le FFp2 solo su bus, taxi, navi, treni, cinema, teatri, ad eventi culturali e sportivi. A lavoro, a scuola e in altri ambienti pubblici basteranno le mascherine chirurgiche.

L’obbligo di green pass cesserà il 1° maggio, e occorrerà quindi continuare a mostrare quello base per andare a lavoro, accedere a bar e ristoranti (al chiuso e al banco), a mense, corsi, concorsi, trasporti di lunga percorrenza, eventi, spettacoli e competizioni sportive all’aperto. Il «super green pass» invece servirà (fino al 30 aprile prossimo) per accedere a eventi e competizioni sportive al chiuso, ma anche per entrare in palestre, piscine, sale giochi o ancora frequentare feste e discoteche. Fino al 31 dicembre (salvo modifiche successive) il «super green pass» resterà obbligatorio per visite in ospedali ed Rsa.

“E’ la fine di un’epoca” ha commentato il governatore Giani, spiegando di condividere la scelta del governo di chiudere lo stato di emergenza: “Anche se possono apparire ancora forti – ha proseguito – i numeri di contagi, pur con Omicron che non ha quei danni alla salute con rischio di terapia intensiva come erano le prime forme del Covid, dobbiamo anche tener conto che stiamo andando verso la bella stagione”. Poi ha ricordato i numeri della Toscana, con oltre 8 milioni e 700 mila vaccini somministrati: “Abbiamo coperto dei vaccinandi più del 92% e della popolazione totale l’88,4%, con risultati che si vedono perché il contagio è sotto controllo”.

  • cover play_arrow

    Fine emergenza covid, da domani nuove regole. In Toscana fatte 8,7 ML di dosi – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Poste, da domani si entra senza green pass. “Ma ostilità, carenza di organico e precariato rimangono” – ASCOLTA

TOSCANA - Da domani per effetto del decreto riapertura, torna libero l'accesso senza green pass agli uffici postali. Una misura che, commenta il sindacato Slc Cgil  si spera possa ridurre code e disagi sperimentati nei mesi di restrizioni e lock down, e che si allenti la tensione nei confronti dei lavoratori delle Poste– spesso in questi anni di pandemia oggetto di aggressioni verbali e perfino fisiche. "Nonostante non si registrino […]

today31/03/2022


0%