News

Gkn e Fridays for Future insieme in piazza: “Clima, lavoro e guerra sono parti dello stesso problema” – ASCOLTA

today22/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Due giornate di corteo, una sola mobilitazione: il Collettivo di Fabbrica ex Gkn e il movimento Friday For Future insieme in piazza il 25 e 26 marzo, in una doppia manifestazione sulla “giustizia climatica”.

È quanto presentato oggi a Firenze: il 25 marzo è in programma lo sciopero globale per il clima (che coinvolgerà tutto il mondo), il giorno successivo a Firenze la mobilitazione nazionale ‘Insorgiamo’, il cui slogan è nato proprio sulla vertenza della fabbrica di Campi Bisenzio. Diversi i testimonial: da Zero Calcare, Vauro e Staino con le loro vignette, a Jorit e Modena City Ramblers.

La doppia iniziativa coinvolge anche organizzazioni come Arci e altri lavoratori di vertenze come Caterpillar, Tim o Alitalia. La manifestazione del 25 marzo inizierà la mattina (orari diversi a seconda delle città), quella del 26 inizierà a Firenze alle 14.30 da piazza Vittorio Veneto: il percorso toccherà Porta a Prato, via della Scala, via dei Fossi, ponte alla Carraia, ponte alle Grazie, con arrivo in piazza Santa Croce.

“Sono due date ma in realtà è una unica – ha detto Dario Salvetti, delegato Rsu ex Gkn -. Vogliamo dire che non esiste contrapposizione tra questione ambientale e sociale. Non ci vogliamo più mobilitare sulla base dell’emergenza, stiamo insorgendo per il nostro futuro”.

  • cover play_arrow

    Gkn e Fridays for Future insieme in piazza: “Clima, lavoro e guerra sono parti dello stesso problema” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Riguardo la vertenza, il Collettivo di Fabbrica richiama l’attenzione al fatto che il processo di reindustrializzazione, seppur formalmente avviato, non ha una conclusione né sicura né scontata: “Dire che sulla Gkn andrà tutto bene è una dichiarazione stucchevole. Da lunedì noi siamo scoperti con la cassa integrazione, ci sono una valanga di cose che non stanno andando. Chi segue Gkn deve sapere che tutto è possibile, compreso il fatto che la reindustrializzazione si riveli un lungo logoramento della comunità operaia che piano piano lascia la fabbrica” dichira, spiegando che si attendono i decreti attuativi per la CIG, tema su cui sperano di avere novità  dopodomani nel previsto incontro al Mise.  “La reindustrializzazione era un processo che si poteva evitare – ha aggiunto – ci hanno tolto il 9 luglio una fabbrica funzionante, immaginate quanto è facile togliere una fabbrica che non esiste”.

  • cover play_arrow

    Gkn e Fridays for Future insieme in piazza: “Clima, lavoro e guerra sono parti dello stesso problema” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Secondo Martina Comparelli, portavoce di Fridays For Future Italia, “è importantissimo riuscire a congiungere le due mobilitazioni. È necessario riprendere quella visione globale che ci è stata tolta, fondamentale per far sì che si comprenda che non siamo più divisi l’uno dall’altro e che non si crei più quella dinamica del concetto ‘la mia lotta è più importante della tua’. Non possiamo più dividerci di fronte al ricatto tra ambiente e lavoro”.

  • cover play_arrow

    Gkn e Fridays for Future insieme in piazza: “Clima, lavoro e guerra sono parti dello stesso problema” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Generic Animal – Benevolent

Generic Animal "Benevolent" Etichetta: La Tempesta Dischi Promozione: GDG Press Uscita: 18 marzo 2022 L’animale generico è diventato sempre più specifico. Accetta le contraddizioni, sfugge alle definizioni, delinea un’umanità strana, deforme, meravigliosa come solo le imperfezioni sanno essere. Non si può dare un nome a tutto. Soprattutto se non vuoi distruggere la semplicità o l’impulsività dei tuoi gesti. Capita di essere cattivi tentando di essere buoni, e viceversa. Capita di […]

today22/03/2022


0%