News

Guerra e crisi energetica affossano le prospettive di crescita del Pil fiorentino – ASCOLTA

today30/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “L’economia fiorentina è in una fase complessa, perché con la guerra si sono acuite complessità che erano già presenti, come l’incremento del costo delle materie prime e le varie strozzature nella catena degli approvvigionamenti. E’ uno scenario estremamente incerto, al punto che le stime di Pil di solo qualche mese fa che vedevano la Toscana intorno al +4,5% sono da rivedere al ribasso di almeno 1,5/2%. Questa è la stima che fotografa un rallentamento che in questo momento l’economia fiorentina e in generale quella toscana sta subendo”. Lo ha detto Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze, intervenendo a un evento in Regione Toscana.

  • cover play_arrow

    Guerra e crisi energetica affossano le prospettive di crescita del Pil fiorentino – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi ha poi ricordato che “la nostra economia regionale conta 446mila imprese e nel 2021 ha visto crescere Pil ed export rispettivamente del 6,5 e del 16,8%”. Ma, ha aggiunto, è chiaro “che con il conflitto in Ucraina abbiamo un contesto di particolare difficoltà. Il costo energetico sta schizzando alle stelle e ci sono imprese particolarmente energivore che di fatto vedono quadruplicato o quintuplicato il costo delle materie prime”. Per Guasconi, “è chiaro che non può essere ribaltato sul costo del prodotto quindi stanno cercando di assorbirlo con il conto interno, ma non potrà durare a lungo, si devono attivare meccanismi di salvaguardia”.

  • cover play_arrow

    Guerra e crisi energetica affossano le prospettive di crescita del Pil fiorentino – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A 10 mesi dal rogo, domani riapre il centro Coop di ponte a Greve – ASCOLTA

FIRENZE  - Domattina alle 8 riapre ufficialmente il punto vendita Coop.fi di Ponte a Greve (Firenze), ricostruito dopo lo spaventoso incendio del 3 giugno scorso che lo aveva distrutto. Il supermercato, uno dei principali punti vendita di Unicoop Firenze, è stato riprogettato in collaborazione con lo studio Lucchetta Retail e con Inres, e presenta alcune particolarità: è contraddistinto dai reparti presentati sotto forma di 'botteghe', e da due 'Fabbriche dell'aria', […]

today30/03/2022


0%