News

Tramvia, il 7 marzo al via i lavori per la Variante centro storico

today02/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Iniziano a Firenze i lavori per la realizzazione della Vacs (Variante alternativa al centro storico) della linea 2 della tramvia. Si tratta di tre interventi propedeutici sui sottoservizi che saranno eseguiti nel mese di marzo e che interesseranno in ordine cronologico viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà. Per quanto riguarda viale Lavagnini i lavori interesseranno l’area all’altezza di via Poliziano: l’inizio è previsto il 7 marzo con la predisposizione del cantiere, gli interventi andranno avanti fino al 19 marzo.

Sono previste due fasi: nella prima (dal 7 al 10 marzo) sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso viale Strozzi con due corsie a disposizione dei veicoli e la chiusura di un tratto del controviale. Nella seconda fase (dall’11 al 19 marzo) il cantiere si sposta a centro strada con due corsie verso viale Strozzi e due verso piazza Libertà. Successivamente via ai lavori su viale Strozzi, per la precisione l’area all’intersezione con viale Lavagnini lato sottopasso Strozzi-Strozzi.

Dal 20 al 25 marzo il cantiere comporterà restringimenti di carreggiata sia sulla direttrice di collegamento fra i due sottopassi (resta una corsia) sia per le corsie in direzione di viale Lavagnini (due corsi all’altezza dell’attraversamento pedonale). In piazza della Libertà il cantiere interesserà l’area centrale lato viale Matteotti, in parte già chiusa al traffico. I lavori inizieranno alle 21 di venerdì 25 marzo e andranno avanti fino al 31 marzo. Dal punto di vista della viabilità saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella svolta tra viale Matteotti e piazza della Libertà: fino a lunedì mattina resteranno due corsie, a seguire le corsie a disposizione dei veicoli saranno tre.

>> Ascolta l’intervista all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ucraina, alberghi toscani aperti ai profughi, “ma la guerra rallenta le prenotazioni”

FIRENZE - Sono circa 50 in tutta la Toscana gli alberghi che si mettono a disposizione della Regione per ospitare i profughi Ucraini attesi nei prossimi giorni. Si tratta in buona parte di ex alberghi saniteri che hanno deciso, almeno fino a quando non ci sarà una ripresa certa dei flussi turistici, di mettersi a disposizione della comunità. Ad annunciarlo ieri il presidente della Regione Giani. "Per ora non c'è […]

today02/03/2022


0%