News

Pasqua con sorpresa: tornano i turisti, anche americani. Ancora lontani dai dati pre-covid

today15/04/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Per le festività della Pasqua 2022 l’occupazione media delle strutture ricettive della Toscana dovrebbe attestarsi al 68,2%, e in alcune aree, in alcuni giorni, raggiungere anche l’80%. Lo rilevano i dati di Toscana promozione turistica, raccolti dall’Irpet e presentati oggi in Regione. Sono 550mila i pernottamenti stimati per i giorni di Pasqua: il 77,2% delle presenze è attribuito a turisti italiani, mentre fra i 125mila pernottamenti di stranieri si segnala il ritorno degli statunitensi. Il tasso di occupazione è sopra la media regionale nelle città e nei centri d’arte (76,1%), le più penalizzate nei due anni di pandemia, e nelle località termali (72,9%), con gli alberghi (72,7%) che superano la ricettività extraalberghiera (62,8%). Il tasso è inferiore in collina e campagna (63,7%), sulla costa (60,3%), in montagna (45,8%).

“La ripresa del turismo culturale in Toscana – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani – è testimoniata dalle file ai musei. Gli Uffizi sono la struttura più visitata in tutta Italia, ma i musei che tornano a riempirsi non sono solo gli Uffizi di Firenze: osserviamo lo stesso fenomeno in tutta la Toscana diffusa”.

Irpet stima, nelle scenario migliore, che quest’anno si possano recuperare 9 dei 17 milioni di presenze ufficiali che ancora separano la Toscana dal dato pre Covid del 2019. L’analisi del sentiment degli operatori, effettuata dal Centro studi turistici, rivela che per maggio e giugno 2022 il 62% degli intervistati si aspetta un consolidamento della ripresa.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Intercettava le comunicazoni dei detenuti, sospeso viceispettore

SAN GIMIGNANO - Avrebbe fraudolentemente intercettato diverse comunicazioni e conversazioni telefoniche e verbali all'interno delle celle di detenuti del carcere di San Gimignano (Siena). Per questo un viceispettore della polizia penitenziaria è stato sospeso dal servizio per nove mesi. Nell'hard disk del suo computer sono stati rinvenuti 165 file audio, che contengono conversazioni captate con intercettazioni ambientali e telefoniche effettuate senza alcuna autorizzazione, relative sia a colloqui all'interno delle celle […]

today15/04/2022


0%