News

Ambulante placcato, esposto in procura. Sabato corteo antirazzista

today12/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La procura di Firenze è in attesa di visionare l’esposto dei due passanti, un ragazzo e una ragazza, che il 5 aprile hanno diffuso il video che riprende le fasi del fermo di un venditore ambulante rudemente immobilizzato a terra da due agenti in borghese della squadra anti-degrado della Polizia Municicpale. Le immagini testimoniano da parte di un una “presa al collo” piuttosto rude da parte di un agente, mentre l’uomo immobilizzato urla con voce strozzata.

I firmatari dell’esposto, depositato ieri ma ancora non assegnato ad alcun pm, chiedono ai pm di valutare se il comportamento tenuto dai vigili sia stato corretto. La procura, come atto dovuto, potrebbe aprire un fascicolo sul caso.

Il video, circolato sui social e rapidamente rimbalzato sui media locali, ha provocato una forte reazione nella comunità senegalese , fino all’interessamento dell’ambasciatore a Roma, che ieri a Firenze per un incontro chiarificatore con Prefetto e sindaco di Firenze, ha parlato di “atto razzista”.

Per sabato prossimo, l’associazione Firenze antirazista e al comunità dei senelgalesi stanno organizzando una manifestazione per le strade cittadine. Della questione si è discusso anche in Consiglio Comunale, con una domanda di atualità presentata da Sinistra Progetto Comune, che ha puntato il dito proprio sul comportamento del reparto anti-degrado: “Dalla giunta solo risposte parziali: il Comune ha promeso che saranno fatti approfondimenti, in particolare sulle modalità dell’intervento ma ha fatto un difesa d’ufficio del reparto antidegrado” dice Dmitrij Palagi di SPC: sedondo cui la questione è politica, e riguarda l’opportunità di mantener questo reparto.

  • cover play_arrow

    Ambulante placcato, esposto in procura. Sabato corteo antirazzista Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Jack White – Fear of the Dawn

Jack White "Fear Of The Dawn" Etichetta: Third Man Records Distribuzione: Audioglobe Uscita: 8 aprile 2022 “Fear of the Dawn” è il quarto album in studio di Jack White, membro fondatore di The White Stripes, The Raconteurs e The Dead Weather. Fedele alle sue radici Do It Yourself, White si è occupato di ogni fase della produzione del disco: oltre ad averlo quasi interamente suonato in autonomia White ha curato […]

today12/04/2022


0%