Musica

Disco della settimana | Cor Veleno & Tre Allegri Ragazzi Morti – Meme K ultra

today05/04/2022

Sfondo
share close

Cor Veleno
Tre Allegri Ragazzi Morti
“Meme K Ultra”

Etichetta: La Tempesta Dischi
Promozione: Big Time
Uscita: 25 marzo 2022

Il 25 marzo 2022 esce, per La Tempesta Dischi e Artist First , “Meme K Ultra” il lavoro nato dall’incontro tra i Cor Veleno e i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il disco fonde il rock ‘n roll e il rap, la provincia italiana e la capitale. Unisce due gruppi seminali delle rispettive appartenenze dando vita ad un crossover unico.
In contemporanea alla pubblicazione dell’album esce nelle radio il singolo “L’Effetto del Merlo” la prima canzone che Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti hanno registrato insieme. “Con questa canzone è nato il sound che entrambi cercavano per il disco” raccontano “Sulle musiche di Gabbo e Squarta Davide Toffolo ha suonato la diamonica, Luca Masseroni la batteria ed Enrico Molteni la chitarra elettrica.”

Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti si sono incontrati a Roma a fine 2019 accomunate (Grandi Numeri e Toffolo dalla passione per la Colombia e la cumbia) dalla voglia di un incontro e da un senso dell’umorismo simile e condiviso. Da questo incontro è avvenuto qualcosa che potremmo definire magico: le due band hanno superano i rispettivi ruoli stilistici e musicali, e sono andate oltre. Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti hanno infatti creato un sound nuovo che ha trasformato, questo lavoro, in un disco memorabile, dando vita al suono di un vero Supergruppo.

La gestazione delle canzoni che compongono “Meme K Ultra” è stata un lavoro di scambio continuo, una scrittura stratificata. “La scrittura delle canzoni è iniziata poco prima del lockdown e ci ha tenuto assieme nei due anni che sono passati. È avvenuta in presenza e da remoto perché qualcuno stava a Roma (Davide, Squarta e Gabbo) altri in Centro America (Grandi Numeri), uno a Milano (Enrico), e uno davvero non so dove…(Luca), non si sa mai dove sta, davvero”. Racconta Grandi Numeri “ci abbiamo messo ancora più cuore e tutta la cattiveria necessaria per scrivere e tirare fuori delle canzoni che fossero pertinenti al momento in cui stiamo vivendo”.
“Posso dire” racconta Davide Toffolo “che l’incontro con Squarta, Grandi Numeri e Gabbo è stato un incontro molto naturale. La musica che ho ascoltato al Rugsbeat Studio era così evocativa e cinematografica che le melodie e le parole si sono accese con facilità . È stato come fare un “primo disco”. Lavorare con i Cor Veleno mi ha dato una vocalità più soul, R&B, il mio secondo avvicinamento alla black music, dopo il reggae con Paolo Baldini”.
“Fare “Meme K Ultra” è stato come se tutti fossimo in uno spazio condiviso, ma ognuno con le proprie caratteristiche ben a fuoco” racconta Squarta “Davide è riuscito a trovare un modo eccezionale di scrivere sulle produzioni dei Cor Veleno e, questa cosa, ha ispirato anche Giorgio che, trasportato dal modo di scrivere di Toffolo, è andato in una nuova direzione, seppur mantenendo sempre il suo stile”.

Nel disco sono presenti diversi artisti ospiti: Mimosa Campironi, la cantautrice/attrice de “la terza guerra mondiale”, il chitarrista Adriano Viterbini, Metal Carter -il death Lord del rap italiano- con la sua inconfondibile voce e un fantasma: Remo Remotti, meraviglioso poeta senza freni, intrinsecamente hip hop e veramente alternativo.
Tutta la parte grafica di “Meme K Ultra” è stata curata da Davide Toffolo (stimatissimo autore di graphic novel). I disegni e il collage centrale presenti nell’artwork del vinile sono stati realizzati da Toffolo insieme ad Alessandro Barinciani che ne ha curato la progettazione grafica. E’ un lavoro di cartotecnica “da museo della copertina”.
“Entrambi abbiamo un simbolo molto forte che ci caratterizza, per i Cor Veleno la tigre, per i Tre Allegri Ragazzi morti la maschera” racconta Davide Toffolo. “Nei ragionamenti fatti per trovare il modo più interessante per raccontare il nostro incontro abbiamo da subito pensato alla tigre con la maschera, che è un’immagine fortissima che diventa una forma nuova e potente che rinnova entrambe le iconografie.”

Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno saranno in tour ad aprile 2022 per presentare il nuovo lavoro. Il supergruppo, che vedrà le due band insieme sullo stesso palco, sarà dal vivo
– 16 aprile al Capitol di Pordenone in data zero
– 19 aprile ai Magazzini Generali di Milano
– 22 aprile all’Estragon di Bologna
– 23 aprile al Monk di Roma
– 25 aprile a Napoli con il concerto di chiusura al Comicon.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

presidio fidi toscana

News

Fidi, lavoratori in presidio: “No allo spezzatino, no alla privatizzazione” – ASCOLTA

FIRENZE - Un presidio davanti alla sede della Regione Toscana per dire "no alla privatizzazione, no allo spezzatino" di Fidi Toscana. E' quello organizzato stamani la Fisac Cgil-Unisin che parteciperà alla protesta insieme ai lavoratori e alle lavoratrici della finanziaria regionale. L'agitazione è stata indetta contro il progetto della Regione, di modificare il suo ruolo in Fidi e le funzioni assegnate: cedendo gran parte della sua quota-capitale (ora al 49%) […]

today05/04/2022


0%