News

“Su Coltano al lavoro su possibili alternative, evitare invadenza del parco” – ASCOLTA

today14/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “C’è un continuo lavoro con l’Arma dei Carabinieri per vedere se quella soluzione che è stata prospettata” della nuova base militare a Coltano (Pisa) “possa essere superata da un’altra ipotesi di destinazione nell’area fra Pisa e Livorno, quindi dalla verifica di Ospedaletto ad altre aree, ma non dentro il parco di San Rossore perché quello che c’è da evitare è l’invadenza in una zona naturale e fragile come il parco”.

Dopo una prima fare in cui è sembrato prender tempo, il governatore toscano Eugenio Giani oggi ha usato parole più chiare sulla base in Toscana come sede di divisioni d’elite dei Carabinieri (il Gis, i paracadutisti del Tuscania e il nuclo cinofili), rendendo esplicito che la Regione lavora ad una collocazione diversa da quella finora prospettata, nel bel mezzo del parco naturale.

Un incontro “ristretto” tra Regione, Carabinieri e Comune di Pisa, ha confermato Giani, si terrà il 4 maggio prossimo alla caserma Baldissera in cui saràpresentato il frutto di questo lavoro di mediazione. “I contatti tecnici sono costanti per trovare una soluzione. Ancora non c’è un’ipotesi, si stanno valutando i pro e i contro delle varie ipotesi che ci possono essere in una condizione di modifica dell’attuale progetto e di spostamento dall’area più delicata del parco ad altra area fra Pisa e Livorno”. Tra le ipotesi, ha poi aggiunto Giani, “c’è anche quella prospettata a Grosseto” ma “non mi sembra che per ora abbia incontrato particolare interesse”.

  • cover play_arrow

    “Su Coltano al lavoro su possibili alternative, evitare invadenza del parco” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per Giani, infatti, il fatto che “i gruppi speciali dei Carabinieri si possano addestrare in un’area dove vicino c’è Camp Derby, la Folgore o una particolare e bella situazione di rapporto fra la popolazione e le Forze armate dà in qualche modo carattere di preferenzialità a quell’area della costa fra Pisa e Livorno”. Quanto “all’ipotesi di Grosseto può darsi che trovi spazio nei prossimi giorni. Sono approfondimenti che prima di tutto vengono fatti da un punto di vista tecnico”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ambulante bloccato in strada, per Nardella da “ricostruire tutta la dinamica” – ASCOLTA

FIRENZE - Sull'episodio del fermo del venditore ambulante senegalese a Firenze "non si possono lanciare accuse superficiali, non fondate, senza che vi sia un minimo di procedimento di verifica interna e esterna attraverso le autorità giudiziarie. A me le accuse formali non sono mai piaciute, sono tipiche dei regimi. Anche io sono rimasto turbato da un video del genere però va ricostruita tutta la dinamica, non possiamo farlo noi senza […]

today14/04/2022


0%