News

Rogo in Versilia, chiusa a ripetizione la bretella A11 ed evacuate alcune abitazioni

today19/07/2022

share close

MASSAROSA – E’ divampato nella tarda serata di ieri un incendio boschivo nelle colline di Massarosa. Le fiamme, partite dalla località Bozzano si sono estese nella notte nei vasti boschi di resinose tipici della zona. Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio e dei vigili del fuoco, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco.

Il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento e stamani le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni presidiate dai vigili del fuoco.

La bretella A11 è stata chiusa tra Massarosa e Lucca ovest e riaperta per precauzione varie volte perché il fumo ha invaso la carreggiata. E’ stato attivato il coordinamento assistito da parte del sistema regionale con impiego di personale specializzato e l’incendio è stato diviso in settori , in modo da stabilire le priorità di intervento e la migliore strategia per chiudere evento.

Tre elicotteri e due Canadair operano in zona. A terra 12 squadre di volontariato antincendio e operai forestali sotto il coordinamento di 2 direttori operazioni, stanno operando con molta fatica per mettere in sicurezza le zone più pericolose e allontanare le fiamme dalle abitazioni. Sul posto opera anche una squadra Gauf che con azioni mirate e pianificate applicherà tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma. I vigili del fuoco spiegano che rinforzi sono giunti dai comandi di Massa, Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze, Livorno, Milano e Mantova, per un totale di 50 unità e 16 automezzi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia VACS, al via oggi i lavori. Cambiano le fermate di 6 linee dei bus

FIRENZE - Al via i lavori della linea Fortezza-San Marco a Firenze, la cosiddetta Variante centro storico (VACS). Da oggi, 19 luglio, iniziano le predisposizioni dei cantieri e le lavorazioni in piazza della Libertà, viale Lavagnini, largo Martiri delle Foibe e i lavori di riqualificazione di viale Milton. Per consentire i lavori preparatori ai cantieri, da giovedì 21 luglio saranno spostate o soppresse le fermate o i capolinea di 6 […]

today19/07/2022


0%