Cultura

Il premio Strega 2022 Desiati alla Città dei Lettori

today29/08/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Il vincitore del Premio Strega Mario Desiati e il finalista Claudio Piersanti, le attrici Iaia Forte e Gaia Nanni, i filosofi Umberto Galimberti e Maura Gancitano, la linguista Vera Gheno. E ancora, gli scrittori Paolo Nori, Sveva Casati Modigliani, Jonathan Bazzi, Simona Baldanzi e Leonardo Gori. Sono questi solo alcuni dei protagonisti delle iniziative della “Città dei Lettori” in programma dal 1 settembre la 29 ottobre prossimi in numerosi comuni della provincia di Firenze. Per il secondo anno infatti il festival evade da Firenze con numerosi appuntamenti a Calenzano, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Montelupo Fiorentino, Pontassieve e Impruneta.

Da segnalare la lettura dell’Isola di Arturo di Elsa Morante da parte di Iaia Forte e l’incontro con Mario Desiati (il 1° e 3 settembre a Calenzano) la lectio di Umberto Galimberti sulla gentilezza ( il 9 settembre a Bagno A Ripoli) e quella di Paolo Nori su Dostoevski (24 settembre a Montelupo), la presentazione del libro postumo di Gino Strada “Una persona alla volta” (il 9 ottobre a Pontassieve), e dell’ultima opera di Sveva Casati Modigliani (il 28 ottobre a Impruneta), oltre allo speciale omaggio a Pier paolo Pasolini della compagnia Murmuris in più location.

>>> Ascolta l’intervista a Gabriele Ametrano sul bilancio della prima parte della Città dei Lettori e il programma

  • cover play_arrow

    Il premio Strega 2022 Desiati alla Città dei Lettori Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex-GKN, “31 agosto ultima chiamata al Mise per la vertenza, poi al Venice Climate Camp” – ASCOLTA

CAMPI BISENZIO- In vista delle prossime mobilitazioni autunnali, ieri sera si è tenuta un'assemblea del collettivo di fabbrica Gkn, nel nome della convergenza delle lotte per la tutela del lavoro e per la giustizia climatica. "Il 31 agosto sarà l'ultima chiamata al Mise per la Gkn, una vertenza simbolo di questo territorio a livello nazionale, per un futuro diverso ed ecosostenibile dell'automotive," spiega Dario Salvetti, collettivo di fabbrica Gkn, "Da […]

today26/08/2022


0%