News

Elezioni, la Toscana svolta a destra. Nei collegi il centrosinistra vince solo a Firenze e provincia

today26/09/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – L’ondata di destra che con il 44% consegna il paese ad un centrodestra egemonizzato da Fratelli d’Italia, primo partito con oltre il 26%, travolge anche la Toscana: in una tornata elettorale segnata da una fortissima astensione (in Toscana al 69% rispetto al 77,4% di cinque anni fa), in quella che era l’ultimo “fortino rosso”, si assiste al sorpasso netto del centrodestra sul centrosinistra (38,58 contro 34,64), e alla quasi parità tra Fratelli d’Italia e Pd (25,95 contro 26,39): in voti assoluti fanno meno di 7.000 suffragi di differenza. Come nel resto d’Italia, fortemente ridimensionati sono gli altri alleati del centrodestra: la Lega va il 6,5% (-11% rispetto al 2018) e il 5,5% a Forza Italia (-4,5%). Nel centrosinistra, la lista SI-Verdi con il 4,3% fa decisamente meglio del dato nazionale (3,6%). Tracolla ma non scompare il Movimento 5 Stelle, che passa dal 24% al 15% ed è comunque la terza forza politica della Regione, mentre il terzo polo Azione-Italia Viva conquista in Toscana uno dei risultati migliori ma nemmeno nella patria del renzismo va in doppia cifra (9,4%).

L’affermazione del centrodestra è pressoché generalizzata e permette alla coalizione Fdi-lega-FI di aggiudicarsi la quasi totalità dei seggi uninominali, in alcuni casi anche con largo distacco. Il risultato è 7 a 2 alla Camera, 3 a 1 al Senato, con l’eccezione de collegi dell’area fiorentina, che in entrambe le Camere vanno al centrosinistra. Al Senato, Ilaria Cucchi ottiene oltre il 40% e vince con 10 punti di distacco su Debora Picchi (30%). Alla Camera dei deputati, nel collegio Firenze, l’assessore fiorentino Federico Gianassi si impone con oltre il 42% e oltre 15 punti di distacco su Angela Sirello del centrodestra (26,88%). Nel collegio dell’hinterland fiorentino a prevalere è il sindaco campigiano Emiliano Fossi: 41% per lui rispetto al 31% di Chiara Mazzei del centrodestra.

La zona di Firenze e provincia risulta “eccezionale” anche per il risultato del Terzo Polo nei collegi: 12,23% nel collegio senatoriale di Firenze e provincia (con Stefania Saccardi), oltre il 13% con Lucia Annibali nel collegio fiorentino della Camera e poco sopra il 10% con Gabriele Toccafondi nel collegio della piana fiorentina. Più debole invece risulta ilM5s, dove raccoglie circa il 10% (5 punti sotto la media regionale).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Elezioni, Voto istruzioni per l’uso, “Collegi contendibili? Pisa, Pistoia e Prato, Arezzo, Siena e Grosseto” – ASCOLTA

TOSCANA- Oggi è l’ultimo giorno di campagna elettorale, domani comincia il silenzio elettorale prima del voto di domenica (si vota in un solo giorno, dalle 7 alle 23). In vista del voto, una breve guida in vista delle elezioni del 25 settembre. "La cosa più semplice da fare è questa: c'è da dare un solo voto. Questo sistema elettorale non permette il voto disgiunto. Con un unico segno sulla scheda […]

today23/09/2022


0%