Cultura

Giornata ospedali storici, il 9 ottobre Santa Maria Nuova svela i suoi tesori – ASCOLTA

today16/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Non solo chiese e palazzi: in Italia anche gli ospedali sono veri e propri scrigni di tesori storici e artistici, tutti da scoprire. Una scoperta che sarà possibile grazie alla prima giornata nazionale degli ospedali storici, in programma il 9 ottobre prossimo. Coinvolti 13 ospedali in tutta Italia che,dal medioevo in poi, hanno fatto la storia dell’assistenza ai malati, della medicina, e anche della storia dell’arte.

In Toscana non poteva mancare l’ospedale di Santa Maria Nuova, fondato nel 1288 dal Folco Portinari e il più antico del mondo tuttora in attività, assieme agli ospedali Misericordia e Dolce di Prato e all’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia,. Nel corso della giornata, organizzata dall’associazione degli ospedali storici Acosi, prevede visite guidate ai tesori artistici conservati negli ospedali, e uno speciale ciclo di concerti, di cui uno a Firenze, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia, ispirati a Mozart e al suo rapporto con le città italiane.

>> Giancarlo Landini è il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova

  • cover play_arrow

    Giornata ospedali storici, il 9 ottobre Santa Maria Nuova svela i suoi tesori – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crisi energetica, le pagelle ai programmi elettorali: “Finita l’era del negazionismo” – ASCOLTA

FIRENZE  - Partecipazione, cittadinanza attiva e cooperazione in ambito economico: questi i temi al centro della 4/a edizione del festival dell'economia civile che si è aperto oggi a Firenze, con un incontro al rettorato dell'Università e proseguito in Palazzo Vecchio con l'intervento del presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, seguito nel pomeriggio con la presenza dei ministri Bonetti e Giovannini. In primissimo piano le azioni volte alla sostenibilità energetica, che […]

today16/09/2022


0%