Cultura

“Nel suo tempo”, le creazioni di luce e realtà virtuale di Olafur Eliasson – FOTO / AUDIO

today20/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Luci, schermi, specchi e filtri colorati sono i protagonisti della più grande mostra di Olafur Eliasson mai realizzata in Italia: il 22 settembre si apre a Palazzo Strozzi a Firenze (fino al 22/1) l’esposizione ‘Nel suo tempo’ con cui l’artista contemporaneo riesce a coinvolgere anche l’architettura rinascimentale del palazzo con opere storiche e nuove produzioni.

Punto di partenza è Under the weather (2022), opera site specific per il cortile, costituita da una grande struttura ellittica di 11 metri sospesa a 8 metri di altezza, che crea agli occhi dei visitatori un effetto fatto di interferenze visive, simili allo sfarfallio di uno schermo. Tra le opere in mostra How do we live together (2019) costituita da un grande arco metallico che invade in diagonale lo spazio di una sala in cui il soffitto è rivestito da una superficie specchiante e l’installazione Solar compression’ (2016), un disco circolare sospeso, specchiante su entrambi i lati, in costante movimento, emanando dal suo interno una luce gialla che inonda l’ambiente.

 

“E’ la più importante mostra mai dedicata all’artista – sottolinea Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi – un percorso che non solo reinterpreta gli spazi ma coinvolge direttamente lo spettatore”

  • cover play_arrow

    “Nel suo tempo”, le creazioni di luce e realtà virtuale di Olafur Eliasson – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Nel percorso anche un’opera iconica della carriera di Eliasson, Beauty (1993) che riproduce in arcobaleno grazie la luce proiettata, rifratta e riflessa dalle gocce d’acqua in cui il pubblico può immergersi. La mostra si chiude nella Strozzina dove l’artista presenta una nuova opera che utilizza la realtà virtuale: indossando un visore il pubblico entra in un mondo digitale da esplorare.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

UniFi, ecco i nuovi dottori di ricerca: “L’Italia? Non è un paese per ricercatori” – ASCOLTA

FIRENZE - L'Università di Firenze ha festeggiato 160 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 34/o ciclo: la cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca che hanno attraversato le strade del centro. "Qui abbiamo la nostra 'meglio gioventù', i nostri dottori di ricerca - ha affermato la rettrice Alessandra […]

today20/09/2022


0%