News

Parco eolico Mugello, via libera del governo, ma tempi lunghi: “Pronto non prima di fine 2024” – ASCOLTA

today02/09/2022

Sfondo
share close

ROMA – Via libera da parte del Consiglio dei ministri alla realizzazione di due impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: l’impianto geotermico di tipo binario nel Comune di Abbadia San Salvatore (SI), proposto da Sorgenia Le Cascinelle S.r.l., e al progetto di un nuovo impianto eolico denominato “Monte Giogo di Villore”, proposto da AGSM-Aim Verona S.p.a.Con questo provvedimento, il governo decide di andare avanti, al di là di eventuali pareri negativi degli enti coinvolti.

Entrambe le opere sono state al centro di critiche, contestazioni e ricorsi. Quello di Villore, che prevede  una potenza complessiva pari a 29,6 MW pari alla produzione di 80 milioni di khw/ora l’anno, e promette di produrre energia utile a circa 100 mila utenze domestiche. Il progetto è però stato contestato per l’impatto ambientale d: un ricorso al Tar, tutt’ora pendente, è stato presentato dall’associazione Italia Nostra. La Sovrintendenza , coinvolta nella conferenza dei servizi, aveva espresso parere negativo all’opera perché l’allargamento della strada del cantiere comporterà l’abbattimento di centinaia di alberi.

Il progetto della Agsm-Aim prevede 7 pale alte fino a 150 metri capaci di produrre energia elettrica per 100 mila utenze domestiche. “Il taglio degli alberi? Saranno 8 ettari per allargare la strada di cantiere, pari all’1% di quello che si taglia in Mugello ogni anno” spiega Marco Giusti, capo progetto Agsm: “Via subito ai lavori preparatori – aggiunge –  ma con i ricorsi è stato perso un anno. Impianto in funzione non prima di novembre 2024”.

  • cover play_arrow

    Parco eolico Mugello, via libera del governo, ma tempi lunghi: “Pronto non prima di fine 2024” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meyer, inaugurato il nuovo Campus per la formazione e il benessere di medici e pazienti – AUDIO / FOTO

FIRENZE - Dopo due anni e mezzo di lavori, il Meyer Health Campus a Firenze apre le sue porte: la struttura, di 5mila mq e immersa in un parco di quasi tre ettari, ospiterà un centro per la formazione in ambito pediatrico, l'aggiornamento continuo del personale, la simulazione in pediatra e le attività didattiche delle Scuole di specializzazione di area medica dell'Ateneo fiorentino che hanno sede all'interno del Meyer. Il […]

today02/09/2022


0%