News

Inflazione, in Toscana costerà 1.870 euro a famiglia – ASCOLTA

today04/10/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – L’inflazione in Toscana determinerà un crollo del potere d’acquisto per i lavoratori dipendenti da 1.870 euro annui in media nel 2022, a causa soprattutto del boom dei costi per l’energia (+1.560 euro). E’ quanto emerge da uno studio di Ires Toscana per la Cgil presentato a Firenze. Ad incidere sulle finanze delle famiglie l’aumento della bolletta energetica (+116%), quello della spesa per i beni alimentari e di prima necessità (+10%) e la rata dei mutui a tasso variabile, che aumenteranno in media di 218 euro. “E’ una situazione che penalizza molto di più i redditi medio-bassi e il lavoro dipendente”, ha affermato Gianfranco Francese, presidente di Ires Toscana.

  • cover play_arrow

    Inflazione, in Toscana costerà 1.870 euro a famiglia – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il sindacato rilancia proposte tra cui “l’aumento di stipendi e pensioni; l’introduzione del salario minimo e una legge sulla rappresentanza; il superamento della precarietà; una vera riforma del fisco; garantire e migliorare una misura universale di lotta alla povertà, come il reddito di cittadinanza; la sicurezza nei luoghi di lavoro; un tetto alle bollette; un piano per l’autonomia energetica fondato sulle fonti rinnovabili”.

  • cover play_arrow

    Inflazione, in Toscana costerà 1.870 euro a famiglia – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Musica diffusa”, l’Ort in concerto tra gli “ultimi” dei centri e mense della Caritas – ASCOLTA

FIRENZE  - La musica orchestrale lascia i palchi vellutati dei teatri del centro di Firenze per invadere i luoghi della periferia, geografica e sociale: mense dei poveri, foresterie per emarginati, centri per le attività dei detenuti in semilibertà e le altre strutture gestite dalla Caritas. E' il progetto "Musica diffusa", realizzata dalla Fondazione Ort in colaborazione con Fonazione Caritas e Cesvot, e finanziata dal Comune di Firenze con 200 mila […]

today04/10/2022


0%