News

Rigassificatore Piombino, la protesta dei contrari arriva a Firenze – FOTO / AUDIO

today21/10/2022

Sfondo
share close

FIRENZE -Giornata decisiva oggi per le sorti del progetto di nave rigassificatrice da collocare nel porto di Piombino: è iniziata stamani nella ella sede della presidenza della Regione Toscana di piazza Duomo a Firenze si riunisce la terza e ultima Conferenza dei servizi, da cui  – a meno di clamorosi colpi di scena – arriverà il via libera, forse condizionato da alcune prescrizioni, al progetto fortemente volto dal governo Draghi come assoluta priorità e dal ministro Cngolani che l’ha definito una questione di “sicurezza nazionale”.

Fuori dal palazzo va in scena la protesta dei comitati e dei cittadini piombinesi, che dopo il successo della manifestazione di ieri, stamani in circa un centinaio  hanno raggiunto con pullman e mezzi provati il capoluogo per portare fino sotto l’ombra del Cupolone del Brunelleschi,a due passi dai decisori, la loro protesta-. tanti gli slogan e gli striscioni, alcuni anche rivolti al commissario straordinario Eugenio Giani: “Ora basta, la pazienza e finita”, “Le garanzie di Giani: rigassificatore e discariche”, si legge su alcuni dei cartelli esposti.

La contrarietà all’opera è motivata in vario modo dai manifestanti: criticità ambientali e di sicurezza pubblica, danno per le attività economiche, turistiche e portuali. Tra le richieste, quella rivolta al Comune di Piombino di presentare, se il progetto sarà approvato, un ricorso al TAR per annullare il procedimento.

  • cover play_arrow

    Rigassificatore Piombino, la protesta dei contrari arriva a Firenze – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

A salutare i manifestanti è uscito anche il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari che sul ricorso non dà una risposta netta: “Non lo escludiamo, vediamo il provvedimento autorizzativo” dice, sottolineando che i pareri contrari espressi dal Comune sono “estremamente forti” dal punto di vista tecnico ed “espludono qualunque prescrizione”. Inoltre ha rinnovato l’appello già lanciato ieri al governatore-commissario: “Vediamo se farà il commissario e valuterà questi aspetti o se autorizzerà senza controllare”.

  • cover play_arrow

    Rigassificatore Piombino, la protesta dei contrari arriva a Firenze – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Le foto dal presidio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Iron&Logistics, la polizia sgombera il presidio. Presidio Sì Cobas alla Questura: “In 7 portati via” – ASCOLTA

PRATO - Sgomberato stamani il presidio all'azienda di Iron&Logistics in via Ciulli a Prato, che svolge attività di stireria e logistica in conto terzi per grandi griffe della moda: lo rende noto Sì Cobas Firenze che aveva promosso la protesta contro 22 licenziamenti nell'azienda che svolge attività di stireria e logistica in conto terzi per griffe di moda. Il sindacato in una nota afferma anche che l'intervento è stato condotto […]

today21/10/2022


0%