News

L’antifascismo inserito tra i valori fondanti dello Statuto regionale. Votano sì anche FdI

today04/10/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Nello statuto della Regione Toscana entra il richiamo al principio dell’antifascismo come “valore fondante dell’azione regionale”. E’ quanto prevede un atto che modica lo statuto regionale, approvato oggi in seconda lettura con voto unanime – compresi i consiglieri di Fratelli d’Italia – dal Consiglio della Toscana. La norma prevede che alla fine del comma 1 dell’articolo 3 dello statuto della Regione Toscana siano aggiunte le parole: “promuove, difende e pratica la memoria della Resistenza e l’antifascismo quale principio costitutivo del proprio ordinamento”.

“L’antifascismo e la Resistenza – hanno commentato il goveratore Eugenio Giani e l’assessora alla memoria Alessandra Nardini – costituiscono le radici della Regione Toscana, che ha nel proprio stemma il Pegaso alato che fu del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. Il voto favorevole – hanno aggiunto – sancisce con maggiore forza questa connotazione profondamente democratica e antifascista delle nostre istituzioni e ci impegna ancora di più sul fronte della diffusione della cultura della Memoria”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inflazione, in Toscana costerà 1.870 euro a famiglia – ASCOLTA

TOSCANA - L'inflazione in Toscana determinerà un crollo del potere d'acquisto per i lavoratori dipendenti da 1.870 euro annui in media nel 2022, a causa soprattutto del boom dei costi per l'energia (+1.560 euro). E' quanto emerge da uno studio di Ires Toscana per la Cgil presentato a Firenze. Ad incidere sulle finanze delle famiglie l'aumento della bolletta energetica (+116%), quello della spesa per i beni alimentari e di prima […]

today04/10/2022


0%