News

Mps, accolte tutte le 4.125 richiese di esodo incentivato. Il titolo guadagna in Borsa

today11/11/2022

Sfondo
share close

TOSCANA  –  Il Cda di Banca Monte dei Paschi ha dato il via libera a tutte le 4.125 richieste di esodo volontario dall’azienda e i relativi incentivi del fondo esuberi, benché inizialmente il piano di ristrutturazione delineato dall’ad Lo Vaglio e varato dall’azienda ne prevedesse solo 3.500. Un’operazione che all’istituto bancario costa qualcosa come 925 milioni e influisce direttamente sui risultati dei primi nove mesi dell’anno (presentati oggi), con una perdita di 360 milioni: risultato negativo su cui incide in modo decisivo proprio il costo degli esodi volo tari incentivati.

Soddisfatto l’ad Lovaglio, stamani: “Grazie al successo dell’aumento di capitale, “un operazione complessa svolta in un contesto di mercato volatile”, Mps potrà ridurre di “oltre il 20% in un colpo solo” i costi del personale. “Abbiamo già posto le basi per i prossimi anni e prevediamo di raggiungere in anticipo gli obiettivi di piano” ha detto, aggiungendo che la banca potrebbe tornare al dividendo “in anticipo” rispetto al piano, “già con l’utile 2022 in mancanza di preclusioni normative specifiche”. Le uscite volontarie “ci consentiranno di risparmia oltre 300 milioni all’anno che daranno un contributo notevole al raggiungimento del target di 700 milioni di utili” mentre si registra una “evoluzione positiva” anche sul rischio legale.

Dopo la presentazione dei conti, Monte dei Paschi di Siena sale in Borsa: il titolo guadagna l’1,66% a 1,81 euro.

“Una buona notizia, qiella dell’accoglimento delle richieste di esodo volontario – dice Federico di Marcello, rappresentante Fisac Cgil – ora pronti a lavorare per il benessere dei 17mila lavoratori che rimangono”. E sul nuovo governo aggiunge: “Ancora nessun incontro con il Mef, dobbiamo capire che posizioni hanno sul futuro della banca”.

>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il grande circo contemporaneo torna sotto il tendone di Instabile – ASCOLTA

FIRENZE - Prende il via questo fine settimana con “Sogni in scatola” la nuova edizione de “La forza di attrazione”, festival che porterà alcuni dei più interessanti artisti del circo contemporaneo al tendone dell’Instabile. Tra gli ospiti, gli ucraini Dekru con "", Circo El Grito con "", Alessandro Riccio con “Ars bellica”, Atf Players Company con "Tartufo Superdrama". “Spettacoli pensati per un pubblico di tutte le età – spiega Natalia […]

today11/11/2022


0%