News

Bilanci Gest, bocciata la proposta di commissione di indagine comunale – ASCOLTA

today29/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La maggioranza in Palazzo Vecchio ha bocciato nel pomeriggio, in consiglio comunale, la proposta di istituire la commissione comunale su Gest, società di gestione della tramvia. Non è infatti passata in Consiglio la delibera proposta dai gruppi di minoranza Fdi, Lega, Fi, gruppo Centro, M5s, Sinistra Progetto Comune e Misto (Andrea Asciuti di Italexit) per chiedere “l’istituzione di una commissione d’indagine per accertare la regolarità e correttezza delle attività amministrative comunali inerenti gli accordi stipulati con il concessionario del servizio tramvia in relazione alla definizione degli oneri di gestione a carico del Comune”.

A chiederla erano le opposizioni di sinistra e di centrodestra, contrario Pd, Iv e Lista Nardella. “Così hanno fatto un favore alla destre – attacca Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune – è l’ammissione del fatto che il Comune non ha gli strumenti per controllare l’operato del privato gestore del tpl”.

>>> Ascolta l’intervista a Dmitrij Palagi, SPC

La delibera era stata proposta qualche giorno prima l’udienza, fissata per il 2 dicembre, davanti al gip dopo la richiesta avanzata a luglio dal procuratore aggiunto Luca Turco di nomina di un commissario giudiziale (per un anno) per Gest, la società che gestisce la tramvia a Firenze. La procura ipotizza il reato di falso in bilancio.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giorno della Memoria, “L’amico ritrovato” in scena per i ragazzi delle scuole

FIRENZE - La vicenda di un'amicizia che viene calpestata dai rovinosi razzismi e nazionalismi che hanno segnato il periodo più buio della nostra storia, il nazismo. E' la storia narrata da 'L'amico ritrovato' di Fred Uhlman, adattato dal drammaturgo catalano Josep Maria Miró e diretto da Angelo Savelli, lo spettacolo che il Teatro della Toscana offre ai giovani nel mese di gennaio, il mese della Memoria. Sono già oltre 2200, […]

today28/11/2022


0%