News

“Insorgiamo per il nostro futuro”, studenti e operai insieme in piazza – AUDIO / FOTO

today18/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “insorgiamo per il nostro futuro”: dietro questo striscione che riprende lo slogan della mobilitazione degli operai della Gkn, stamani un gruppo di circa 400 studenti medi e delle università hanno sfilato per le vie del centro di Firenze, in occasione della giornata di mobilitazione nazionale proclamata sui temi della difesa della scuola pubblica, contro l’insicurezza dell’alternanza scuola lavoro, e più in generale per rivendicare il diritto ad un’istruzione che dia concrete prospettive di vita e lavoro.

A partecipare alla manifestazione, il coordinamento degli Studenti Medi fiorentini, gli Studenti di Sinistra e i collettivi universitari, gli studenti dell’Accademica,ma erano presenti anche delegazioni degli operai di alcune realtà al centro di vertenze sindacali, in primi quelli del Collettivo di fabbrica della Gkn, Il corteo si è mosso da piazza del Duomo percorrendo via del Proconsolo, Lungarno Diaz, attraversando l’Arno su Ponte alla Grazie e quindi dirigendosi verso piazza Pitti dove si è tenuto i comizio conclusivo, con gli interventi, oltre che degli studenti, degli operai ex Gkn ma anche del Cartonificio di Sesto Fiorentino, e i di rappresentanti di Flc Cgil, Si Cobas e Cub.

Tanti cori, cartelli e striscioni alla manifestazione, colorata da fumogeni accesi e scandita da continui cori e l’incessante accompagnamento dei tamburi degli operai ex Gkn. Alle rivendicazioni generali, ciascuna realtà scolastica ha portato in piazza le proprie problematiche su mancanza di spazi, carenza nei servizi, precarizzazione della docenza e decadimento dell’offerta formativa.

  • cover play_arrow

    “Insorgiamo per il nostro futuro”, studenti e operai insieme in piazza – AUDIO / FOTO Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Affitti studenti: “Paghiamo 500- 600 euro per una stanza a Firenze”, Sunia “Prezzi aumentati del 35%, serve impegno del Comune”- ASCOLTA

FIRENZE- L'alloggio per i 15mila studenti fuori sede dell'Università "è un lusso", è quanto emerge da una ricerca Cgil, Sunia e Udu (la Sinistra Universitaria) dove è stato ricordato che "per una camera singola si pagano mediamente 500/550 euro al mese. Mentre ci vogliono 400 euro a persona per un posto letto in doppia. L'aumento dei prezzi è del 35% rispetto al 2021". La ricerca evidenzia anche "che si stima […]

today17/11/2022


0%