News

Multe seriali, un giudice le annulla. Giorgetti: “Ricorso? Valuteremo” – ASCOLTA

today30/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Un giudice di pace di Firenze ha accolto un ricorso promosso dall’associazione di consumatori Aduc, contro le multe seriali da autovelox e ingressi in Ztl e corsie preferenziali mal segnalate, stabilendo che vanno annullati i verbali impugnati tranne “il primo in ordine di tempo“. Il giudice di pace Sonia Salerno di Firenze ha motivato le ragioni del ricorrente affermando in sentenza che “le infrazioni non sono state immediatamente contestate ed il ricorrente si è quindi reso conto di aver commesso una infrazione soltanto dopo aver ricevuto la notifica di tutte le infrazioni commesse nei mesi da gennaio a maggio 2022. Pertanto, seppure le notifiche siano state tempestive ai sensi dell’art. 201 C.d.s., in questo modo non è stata esercitata la funzione educativa della sanzione quanto piuttosto quella punitiva. Ne consegue che i verbali impugnati vadano annullati ad eccezione del primo in ordine di tempo, con condanna del ricorrente alle spese di notifica di tutti i verbali di accertamento”.

La questione dei continui tragitti compiendo la stessa trasgressione è emersa, con polemiche, a Firenze dato che il Comune, afferma Aduc, “commina, notificandole solo allo scadere del termine di legge di 90 giorni. Nel 2022 questo tipo di multe sono arrivate a più di 400mila persone, con un aumento del 620% rispetto ad un anno fa. La notifica dopo mesi dall’infrazione, seppur legittima, impedisce al conducente di rendersene conto tempestivamente” continua Aduc spiegando che l'”errore di percezione da parte del conducente viene trasformato in sanzione complessiva che può arrivare a diverse migliaia di euro. Per questo l’associazione ha consigliato ai malcapitati di ricorrere al giudice di pace anche se non vi è una specifica norma del Codice della strada ma chiedendo in questi casi un giudizio di equità, magari pagando una sola multa ed eventuali costi di notifica”.

L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, stamani ai microfoni di Novaradio, non si sbilancia sul ricorso ma evidenzia le incongruenze: “Si richiede la contestazione immediata ma questo è impossibile con velox e varchi Ztl” dice, aggiungendo: “C’è bisogno della multa a casa per sapere di essere passato in corsia preferenziale o con il rosso?”. Riguardo i tempi di notifica, invece ammette: “Impossibile ridurre i tempi, le multe vengono tutte verificate”.

  • cover play_arrow

    Multe seriali, un giudice le annulla. Giorgetti: “Ricorso? Valuteremo” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale all’assessore Stefano Giorgetti 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bilanci Gest, bocciata la proposta di commissione di indagine comunale – ASCOLTA

FIRENZE - La maggioranza in Palazzo Vecchio ha bocciato nel pomeriggio, in consiglio comunale, la proposta di istituire la commissione comunale su Gest, società di gestione della tramvia. Non è infatti passata in Consiglio la delibera proposta dai gruppi di minoranza Fdi, Lega, Fi, gruppo Centro, M5s, Sinistra Progetto Comune e Misto (Andrea Asciuti di Italexit) per chiedere "l'istituzione di una commissione d'indagine per accertare la regolarità e correttezza delle […]

today29/11/2022


0%