News

Tunnel Tav, aggiudicati i lavori del appalto da oltre 1 miliardo di euro

today28/11/2022

Sfondo
share close

ROMA – Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem, i lavori per oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze.

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità e rispettivi tratti terminali in superficie tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte a sud.

In questi mesi sono proseguite le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte, ricorda la stessa nota, e dall’1 agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

“Finalmente – ha commentato il sindaco di Firenze, Dario Nardella – un passo concreto in avanti per il progetto Alta velocità grazie al successo della gara di Rfi, che rappresenta una svolta decisiva per realizzare un’infrastruttura fondamentale per Firenze e l’area metropolitana fiorentina”.

Lo scavo delle gallerie, spiega un comunicato di Rfi, avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa ‘tunnel boring machine’. Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con il futuro people-mover, oltre che la linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Beni confiscati alle mafie, troppi 9 anni di attesa per la riassegnazione” – ASCOLTA

FIRENZE - "Puntiamo a ridurre i tempi necessari all'assegnazioni dei beni confiscati" alle mafie, "nove anni di media sono davvero troppi. Sono ormai maturi i tempi per una legge capace di snellire le troppo spesso defatiganti procedure che devono essere seguite e mi auguro si riesca ad approvarla presto". Lo ha spiegato l'assessore toscano alla Legalità Stefano Ciuoffo al convegno sui beni confiscati alle mafie stamani a Firenze, All'incontro ha […]

today28/11/2022


0%