News

Arci nazionale a Congresso, alla ricerca dell’unità e del rilancio – ASCOLTA

today02/12/2022

Sfondo
share close

ROMA – “Per uscire da un incubo non basta svegliarsi. Bisogna sognare più veloce”: è il titolo del 18/o congresso nazionale dell’ARCI, che si è aperto ieri e prosegue fino a domenica all’Auditorium Antonianum di Roma. Un appuntamento importante che arriva a 65 anni dalla fondazione di quella che con 400 mila iscritti e 3.800 circoli rimane la più grande associazione d’Italia, nonostante tutto. E cioè nonostante due anni durissimi di pandemia, lockdown e chiusure forzate che hanno colpito da punto di vista umano organizzativo ed economico la base associativa, e hanno costretto alla chiusura molti circoli e associazioni sul territorio.

Tra i temi al centro della discussione, il rilancio dei valori e degli obiettivi dell’associazione in contesto che anche dal punto di vista politico, con la destra al governo, appare quantomeno complesso: socialità, mutualismo, solidarietà, lotta alle diseguaglianze ma anche cultura, pace, diritti.

Una scadenza, quella congressuale, da cui ci si aspetta un nuovo inizio, sia dal punto di vista organizzativo che politico per l’associazione: dopo il biennio “di transizione” affidato da Daniele Lorenzi, l’auspicio è che si possa ritrovare una unità di visione e intenti tra le diverse anime, politiche e territoriali, che compongono l’associazione. Tradotto, quindi, che il Congresso scaturisca nell’individuazione di una nuova dirigenza unitaria, capace di raccogliere il consenso di tutte e tutti. Oggi, con l’avvio vero e proprio dei lavori congressuali, si capirà quali nomi emergeranno per la nuova presidenza nazionale, e se saranno più di uno. Stando ai rumors, tra i candidati dati quasi per certi, il segretario di Arci Liguria, Walter Massa.

Ieri, intanto, la giornata di apertura è stata dedicata agli interventi degli ospiti politici: tra i presenti, i segretari dei partiti del centro sinistra – Enrico Letta del Pd, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana e anche, per la prima volta, del capo politico del M5s Giuseppe Conte, dopo la svolta “progressista” degli ultimi mesi. Presenti anche realtà associative e sindacali, dalla Cgil con il segretario Maurizio Landini agli operai della Gkn, dall’Anpi alle Acli, passando per Open arms, Fridays for future, Rete pace disarmo, Arcigay e Legacoop.

>>> Ascolta la corrispondenza dal congresso di Daniele Bianchini, direttore di Novaradio

  • cover play_arrow

    Arci nazionale a Congresso, alla ricerca dell’unità e del rilancio – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

I sindaci toscani “aprono” al primo CPR. Biffoni “Non sarà un nuovo CIE”. Incertezza però su modi e tempi – ASCOLTA

TOSCANA - Dopo decenni di battaglie ed opposizione ai CPT (centri di permanenza temporanea) prima e ai CIE (centri di identificazione e esplusione) poi, la Toscana volta pagina, con i sindaci toscani che si dicono per la prima volta disponibili alla proposta di realizzare il primo Centro per i rimpatri della Toscana: un centro che, ha spiegato il prefetto fiorentino Valenti, sarà di piccole dimensioni (circa 50 posti), lontano dai […]

today02/12/2022


0%