News

Gassificatore Empoli, i comitati: “Impianto sovradimensionato e a rischio di emissioni nocive” – ASCOLTA

today01/12/2022

Sfondo
share close

EMPOLI – Dopo la manifestazione che ha portato in piazza alcune migliaia di persone contro il progetto presentato da Alia un impianto di gassificazione di CSS e plasmix, due giorni fa animatissimo incontro tra cittadini, Alia, l’assessore Monni e la sindaca Barnini.

“Sarà un impianto capace di processare 265 mila tonnellate, mentre ora ne produciamo solo 170. Le altre saranno importate per fare profitto” attacca Marco Cardone, del comitato Trasparenza per Empoli, che aggiunge: “Non è un termovalorizzatore ma l’idrogeno prodotto sarà bruciato in una vetreria a poche centinaia di metri di distanza. Inoltre Alia prima ha negato e poi confermato l’immissione in atmosfera di inquinanti nocivi per la salute, ammettendo che la localizzazione del sito è incompatibile con le linee guida della legge ‘Seveso 3’.

All’incontro, Alia si è detta disposta a “prendersi più tempo” per approfondire il dibattito. “Il punto non è il confronto, la la decisione finale: quell’impianto quell’impianto a Marcignana non può sorgere'”.

 

>>> Ascolta l’intervista integrale a Marco Cardone, Trasparenza per Empoli

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lucia 2022, torna a Firenze il festival dei podcast: da ascoltare ma anche da… vedere – ASCOLTA

FIRENZE - Torna a Firenze il festival dedicato alle storie audio, con le migliori narrazioni (senza immagini) da tutto il mondo: 'Lucia Festival', giunto alla quarta edizione, si terrà dal 9 all'11 dicembre a Cango Cantieri Culturali Goldonetta. Il tema di quest'anno, è stato spiegato durante la presentazione a Palazzo Vecchio, sono i diritti civili, ma anche inclusione ed esclusione sociale. Oltre alle sessioni di ascolto, anche un seminario sul […]

today30/11/2022


0%