News

Addio a Giorgio Pacini, tra gli ultimi liberatori di Firenze

today09/05/2016

Sfondo
share close

giorgio pacini 2FIRENZE  – Se ne va una delle figure simbolo dell’antifascismo e della storia della Liberazione: si è spento ieri Giorgio Pacini, capo partigiano e tra i combattenti della Brigata Sinigallia che nell’estate del 1944 contribuì a cacciare dalla città i nazifasciti e liberare la città.
Aveva 94 anni, una vita intera spesa nel difendere i valori di libertà, uguaglianza e democrazia: proveniente da una famiglia operaia, aveva seguito le orme del padre, antifascista mandato al confino, e fin da giovanissimo, opponendosi alla coscrizione fascista, aveva assaggiato carcere e botte.
Dopo la fine della guerra era stato uomo di vertice Fiom, poi consigliere comunale e presidente dell’Anpi di Gavinana. Pochi anni fa, nel 2011, per aver ricordato la battaglia casa per casa per liberare il centro di Firenze dai franchi tiratori fascisti nel luglio-agosto ’44 aveva ricevuto una lettera di minaccia con all’interno due proiettili.
Le esequie si terranno oggi pomeriggio nella Sale d’Arme di Palazzo Vecchio, dove al salma è attesa dalle 13. Alle 15 la cerimonia funebre, cui prenderà parte anche il sindaco Dario Nardella.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo caso di meningite C, profilassi per centinaia di giovani

FIRENZE - Il meningococco di tipo C torna a colpire ancora in Toscana: ultimo caso riguarda una  19enne di Campi Bisenzio, ora ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospeddale di Careggi. Le condizioni della ragazza, che non si era sottoposta alla vaccinazione, sono gravi ma stabili. Imponente l'opera di profilassi che si prospetta per la Asl Toscana Centro: la ragazza infatti nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio […]

today09/05/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%