Cultura

Il conservatorio ricorda Ruth Pardo con una “Maratona d’Orchestra”

today13/05/2016

Sfondo
share close

Orchestra del Conservatorio CherubiniFIRENZE – 240 studenti del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, dai 14 anni in su, in un doppio concerto stasera presso il Teatro Verdi. È “Maratona d’Orchestra” l’evento organizzato in ricordo della professoressa di pianoforte Ruth Pardo e la figlia, Lara D’Angelo, scomparse tragicamente nel 2013.
Dalle ore 17 in programma l’esibizione dell’Orchestra Sinfonietta, composta da 40 ragazzi, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, che interpreterà la “Sinfonia n.101 in Re maggiore” di Franz Joseph Haydn, tre “Gnossiennes” di Eric Satie, orchestrati per l’occasione dallo studente Gabriele Martinico.
Dalle 21.00, sul palco l’Orchestra Sinfonica del Cherubini (composta in questa sede da circa 70 elementi), insieme al Coro di 130 cantanti, diretto dal M° Francesco Rizzi. Insieme interpreteranno il “Requiem in Re Minore op.48 per soli, coro e orchestra” di Gabriel Fauré. Completano il programma “Lyric Movement per viola e orchestra” di Gustav Holst (con Marco Gallina alla viola) e “I Pini di Roma”, poema sinfonico composto nel 1924 da Ottorino Respighi.
Ingresso libero, serata di beneficenza per “Una Primavera per… il Sud Africa”, in favore del progetto “Cape traditional singers and brasa band” promosso dall’associazione Immaginarte e Musicfor Italia Onlus.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Unioni civili, la Toscana boccia Salvini

TOSCANA - Con l'approvazione della nuova legge sulle unioni civili, i sindaci toscani si preparano al nuovo corso. A Firenze le persone dello stesso sesso si potranno unire civilmente nella storica Sala Rossa di Palazzo Vecchio. Il gruppo Pd ha preparato una mozione perché il calendario di matrimoni e unioni civili sia unificato, mentre il sindaco Nardella - che solo poche settimane fa frenava sulla protesta dei sindaci sulla trascrizione […]

today13/05/2016


0%