News

Lungarno Torrigiani, infuria la polemica su Publiacqua

today26/05/2016

Sfondo
share close

lungarno torrigiani crollo 3FIRENZE – “Voglio i responsabili:  se c’è stato chi ha sbagliato dovrà pagare”. Dopo i ringraziamenti per i soccorsi nela fase dell’emergenza, cambia registro il sindaco di Firenze, Dario Nardella sulle cause del crollo del Lungarno Torrigiani e la ricostruzione fornita da Publiacqua. Dopo il secondo sopralluogo nel pomeriggio di ieri, ai microfoni della Rai Nardella per la prima volta si è detto convinto che si sia trattato di un “errore umano”.

Ieri è montata progressivamente la polemica su cause e responsabilità di un avvenimento che ha portato l’immagine devastata di Firenze sulle pagine di giornali di mezzo mondo. La procura ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, acquisendo alcuni documenti nella sede del gestore del servizio idrico. Secondo quanto riferito ieri da Publiacqua, una prima rottura di un tubo da 40 cm di diametro è avvenuto a mezzanotte e mezzo ed è stato risolto entro le 4, mentre a causare il crollo sarebbe stata una seconda rottura, di un tubo più grande da 70 cm di diametro, avvenuto all’alba.

“Non sappiamo se il crollo sia causa o effetto della rottura del tubo” ha detto l’ad Publicaqua Alessandro Carfì. Una spiegazione che nel corso delle ore è sembrata sempre più insufficiente: rimane infatti da capire cosa sia stato fatto in questo lasso di tempo. “Ci sono punti non chiari nella dinamica tra segnalazioni e interventi di Publiacaqua” ha detto Nardella, aggiugendo che le risposte che “devono essere date in tempi non rapidi, ma immediati”, “Le responsabilità – ha detto – dovranno essere accertate fino all’ultimo”

Risponde oggi il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni: “Se verranno accertate le nostre responsabilità, io non farò sconti a nessuno. Ma prima di parlare io inviterei un attimo alla calma, guardiamo cosa é successo”. “L’azienda c’è ed è a disposizione – ha aggiunto –  e se sarà responsabile pagherà fino all’ultimo euro di danni. Intanto stamani, come cda, abbiamo commissionato una relazione tecnica per accertare tutto quello che é avvenuto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

500 studenti toscani per festeggiare il 2 giugno

FIRENZE - Il 27 maggio in piazza Berlinguer a Firenze saranno 500 studenti provenienti da licei e istituti superiori della Toscana a suonare dal vivo l'Inno alla Gioia e l'Inno nazionale, in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana che ricorrono il prossimo 2 giugno L'evento è organizzato da "Rete Musica Toscana", progetto scolastico dedicato alla promozione della cultura e pratica musicale. Gli studenti arriveranno da Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, […]

today25/05/2016


0%