Cultura

“S is for Stanley”, solo per oggi al cinema

today30/05/2016

Sfondo
share close

Emilio D'Alessandro-Stanley KubrickFIRENZE – Sarà proiettato solo stasera nei cinema Stensen, The Space e Uci Firenze e Campi Bisenzio il documentario “S is for Stanley” di Alex Infascelli, pellicola vincitrice del David di Donatello come Miglior Documentario.
Il film racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick che con lui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 da una serie di omaggi che il cineasta gli fece nel suo ultimo film, “Eyes Wide Shut”: lo fece recitare in un cameo, diede il suo nome al bar in cui si reca Tom Cruise, ‘assunse’ la moglie e la figlia Marisa come comparse. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita e che ha unito due persone, apparentemente diversissime tra loro.
“Ho sentito parlare di Emilio D’Alessandro durante un’intervista alla moglie di Kubrick” racconta il regista “poi ho letto la sua storia e mi ha talmente folgorato che ho voluto essere io ad imprimerla a futura memoria. E’ stato un viaggio bellissimo che mi ha avvicinato alla personalità incredibile di due uomini: uno del quale credevo di sapere tutto e in realtà non sapevo niente, un altro del quale non sapevo nulla e che mi ha lasciato a bocca aperta con la sua storia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giovane ciclista investito, è caccia al pirata della strada

FIRENZE - Non è in pericolo di vita ma ha riportato gravi fratture multiple un 26enne di origini eritree investito la notte scorsa intorno a mezzanotte da un' 'auto pirata' mentre percorreva in bicicletta via Benedetto da Maiano, a Fiesole (Firenze). Il conducente è scappato via senza prestare aiuto: il giovane è stato soccorso e trasportato in ospedale dal 118. Ricerche del conducente fuggito sono in corso a Fiesole e […]

today30/05/2016


0%