News

Taxi, accordo fatto. La delibera oggi in Consiglio

today12/10/2015

Sfondo
share close

nardella sindaco 2FIRENZE – Si è aperta stamani la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Firenze chiamato a darel’ok alla delibera per l’aumento delle licenze taxi, dopo l’accordo raggiunto sabato con le cooperative dei tassisti e la revoca dello sciopero che era in programma per il 21 ottobre. Ad aprire il dibattito l’intervento del sindcao Dario Nardella, che ha illustrato i punti dell’intesa.

In base all’ultima versione dell’accordo, il Comune mantiene  l’aumento di 100 nuove licenze, di cui 70 strutturali e 30 a tempo determinato.  Le due cooperative taxi si impegnano ad attivarle e mettere “su strada” queste ultime entro la fine dell’anno, con una nuova strutturazione in due turni che permetterà di raddoppiare le ore di servizio.

In cambio i tassisti ottengono l‘adeguamento parziale delle tariffe all’indice istat (+6% da gennaio 2016, un latro +6% successivamente).

Da parte sua il Comune darà via al bando oneroso  che assegnerà le prime nuove licenze “a tempo indeterminato” nella prossima primavera: 50 licenze strutturali in una prima tranche, 20 in un secondo momento. Il costo sarà intorno ai 200 mila euro.

In archivio va la proposta di geolocalizzazione delle auto voluta dal Comune, ma le due coop comunicheranno all’amministrazione l numero delle vetture in servizi per ogni turno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Hungry Hearts” vince il festival Presente Italiano

PISTOIA - È "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo a vincere il concorso della prima edizione del festival "Presente Italiano". La giuria popolare ha votato il film tra i 6 in concorso, che sono stati proiettati durante la settimana della rassegna, in programma dal 4 ottobre a domenica 11. Incontrando il pubblico in occasione del festival, mercoledì scorso a Pistoia, Costanzo ha spiegato che il suo "non era un film che […]

today12/10/2015


0%