Cultura

Gonfalone d’argento a Mario Cardinali, che commenta in vernacolo

today18/07/2016

Sfondo
share close

Mario_CardinaliLIVORNO – Un genio, a suo modo. E un precursore, nella satira e nell’informazione: per questo il Consiglio regionale della Toscana ha deciso di attribuire a Mario Cardinali, ideatore e fondatore de Il Vernacoliere, il Gonfalone d’argento, massima onorificenza dell’assemblea toscana.

Ricevendo l’onorificenza, Cardinali non ha mancato di scherzare come suo carattere, con salaci battute in vernacolo livornese.

Ascolta Mario Cardinali >>

  • cover play_arrow

    Gonfalone d’argento a Mario Cardinali, che commenta in vernacolo Redazione Novaradio

Nato come settimanale di controinformazione libertaria Livornocronaca, dal 1961 assume il sottotitolo di Vernacoliere, che del 1982 diventa il titolo principale della testata: oggi stampa 36 mila copie diffuse in tutte le principali città e nelle regioni del centro-nord, e si finanzia esclusivamente con le vendite. All’origine del successo l’intuizione di Cardinali dell’utilizzo del dialetto livornese come “lingua” della testata, e il taglio satirico dissacrante e “sboccato”, senza per questo essere cedere alla volgarità fine a sé stessa.

Negli anni il foglio si è imposto come laboratorio per alcuni dei migliori disegnatori satirici e vignettisti – tra cui Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Wanda Canfori, David Lubrano ed Ettore Borzacchini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Bollani presenta “Napoli Trip” per Valdarno Jazz Summer

FIRENZE - E' Stefano Bollani, con il suo nuovo album "Napoli Trip", l'ospite di stasera in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (Ar) per Valdarno Jazz. Dalle 21.30 con lui sul palco Daniele Sepe, Nico Gori e Jim Black. “Napoli: un universo parallelo in cui mi sono trovato a vagare spesso, da solo o con compagni di viaggio. E stavolta sono davvero tanti gli amici che mi hanno aiutato a […]

today18/07/2016


0%