Cultura

Botticelli. Riapre la sala agli Uffizi, apre le porte villa la Quiete

today21/07/2016

Sfondo
share close

Uffizi-Sala-Botticelli-con-VenereFIRENZE – La sala di Botticelli agli Uffizi, chiusa da mesi per lavori di adeguamento, riaprirà il 18 ottobre.

Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di allestimento, resi possibili anche grazie ad una donazione della Fondazione non profit Friends of Florence il cui contributo ha reso possibile anche l’adeguamento della sala 41 dove le opere di Botticelli hanno trascorso gli ultimi tempi e sono state ammirate da circa due milioni di visitatori.

Dopo le polemiche degli scorsi mesi sulla poca fruibilità del suo patrimonio artistico invece, Villa La Quiete, la  proprietà della Regione Toscana, gestita dal Sistema museale dell’Università di Firenze, apre al pubblico da lunedì 25 luglio inaugurando un percorso museale.
Saranno esposte nel refettorio della Villa, già convento delle Montalve, alcune grandi opere, come l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio e un crocifisso di Baccio da Montelupo.

L’esposizione sarà temporanea, in attesa dell’apertura definitiva del percorso museale, prevista per la primavera del 2017, con il riallestimento delle stanze dell’Elettrice Palatina: qui sarà collocata la porzione più consistente della quadreria presente nella villa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Maggio Musicale “offre” un concerto alla città

FIRENZE - Un concerto straordinario, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, è quello che l'orchestra del Maggio musicale fiorentino, diretta da Alessandro Agostino, terrà il 31 luglio alle 21.15 all'Opera di Firenze. Lo spettacolo, si spiega, è un omaggio alla città. Il programma del concerto è dedicato alla musica tedesca di inizio Ottocento: l'apertura della serata è affidata all'ouverture del Der Freischütz (il franco tiratore) di Carl Maria […]

today21/07/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%