Cultura

Al Cimitero Evangelico omaggio a Blind Willie Johnson e Byron

today25/07/2016

Sfondo
share close

Don't Cry_Kaos Balletto cimitero evangelico degli alloriFIRENZE – Con l’omaggio in danza a Blind Willie Johnson e la rappresentazione teatrale del “Manfred” di Lord Byron il 28 e il 30 luglio torna presso il Cimitero Evangelico agli Allori (via Senese 184) “Don’t Cry”, in progetto culturale di incontri e spettacoli, a cura di Fondazione Pubbliche Assistenze, Comitato delle Chiese Evangeliche e Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con Kaos Balletto di Firenze.

Il programma si aprirà con la prima esecuzione assoluta di “Don’t Cry #4 / Blind Willie Johnson”, per la regia di Mario Setti, dedicata ad uno dei padri fondatori del blues e della black music americana. La danza di Kaos Balletto di Firenze, su coreografie di Roberto Sartori sarà accompagnata da interventi musicali dal vivo del chitarrista Guido Masi che duetterà con le musiche originali di Blind Willie Johnson, interpretate su disco dall’artista stesso e dalle voci di Tom Waits, Sinéad O’Connor, Lucinda Williams, Rickie Lee Jones, nell’omaggio uscito per l’etichetta americana Alligator lo scorso febbraio.

Sabato 30 luglio, invece, si terrà “Don’t Cry #5 / Manfred – Carmelo Bene”, la rappresentazione scenica, tra musica e video, dell’opera di Lord Byron, portata al successo da Carmelo Bene nel 1978. Sulle note di Schumann, per la regia originale di Riccardo Giannini, sarà riproposta nella versione originale per pianoforte, coro da camera e solisti una versione onirica dell’opera, ambientata alla fine dell’800, con Pier Paolo Vincenzi al pianoforte e il Coro da Camera di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin.

Il Cimitero agli Allori, nato poco dopo la metà del XIX secolo come continuazione di quello degli inglesi di Piazzale Donatello, è noto per essere anche un museo a cielo aperto, dove sono sepolti personaggi illustri della storia, da Oriana Fallaci all’amante di Edoardo VII Alice Keppel, al pittore americano Francis Alexander (amico di Oscar Wilde).

Gli spettacoli si terranno entrambi in doppio turno, alle ore 21 e alle ore 22. Posti limitati, ingresso 10€ su prenotazione a info@nuovieventimusicali.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sanità toscana, molte luci e qualche ombra – ASCOLTA

TOSCANA - Nonostante i tagli degli anni passati (solo parzialmente corretti con l'ultimo lieve aumento dell'ultima finanziaria) nel 2016 le performances da parte della sanità toscana rimangono molto buone, e la soddisfazione dei pazienti è in crescita. A parlare sono i dati del Mes – Laboratorio Mangement e Sanità 2016, l'annuale ricerca della Scuola superiore di Sant'Anna di Pisa che mette a confronto in modo omogeneo le prestazioni di 11 […]

today25/07/2016


0%