News

25 Aprile, torna in onda la programmazione speciale di Novaradio

today22/04/2022

share close

FIRENZE – Quest’anno il 25 Aprile dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia tornerà ad essere festeggiato finalmente in presenza nelle piazze, nei circoli e nelle case del popolo del territorio. Nonostante questo Novaradio non abbandona i suoi ascoltatori e celebra il 25 aprile a modo suo con una programmazione dedicata al giorno della Liberazione.

Si parte alle 10.00 di mattina con la “selezione musicale resistente”: dai classici come Bella Ciao e l’Internazionale, al cantautorato militante italiano, passando per artisti internazionali che attraverso brani hip-hop, rock, elettronici e folk hanno cantato di resistenza e lotta per la libertà. La selezione 25 Aprile sarà in onda fino alle 17.00.

In programmazione anche le produzioni speciali realizzate da Novaradio nel corso degli anni a tema Liberazione: dalle 10.30 alle 17.30 ogni mezz’ora “Tracce resistenti”, 15 brevi racconti delle stragi nazifasciste nel territorio fiorentino e dalle 12 alle 18.00 ogni i brani tratti da “11 Agosto – Scritti di Partigiani” il libro che racconta la liberazione di Firenze con le voci dei protagonisti ristampato da Anpi Oltrarno (https://www.novaradio.info/11-agosto-1944-la-liberazione-di-firenze-raccontata-dai-protagonisti-ascolta/), letti da Iacopo Paradisi, Silvia Baccianti, Irene Barbugli, Matteo Zoppi, Matteo Pecorini, Marco Bianchini e Angela Batoni.

Alle 11.00 torna in onda il podcast realizzato da Marco Bianchini e Matteo Pecorini dedicata alla storia del Partito Comunista Italiano a cento anni dalla fondazione (https://podcast.novaradio.info/category/100-anni-di-pci/).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Memoria viva”, nasce la lista dei luoghi da adottare

FIRENZE - Un totale di 77 luoghi della memoria (l'elenco è aperto a successivi inserimenti) tra tutti i quartieri che possono essere 'adottati' da cittadini, associazioni e scuole: all'interno il monumento al comandante Potente in piazza Santo Spirito o il Ponte dei Cazzotti a Mantignano. Il progetto, denominato 'Prendersi cura per una memoria viva', è stato approvato dalla giunta comunale nell'ultima seduta. Nella delibera si trova una prima lista di […]

today21/04/2022


0%