Cultura

Un 11 agosto in ricordo del partigiano Giorgio Pacini – AUDIO

today10/08/2016

Sfondo
share close

liberazione-firenze-2FIRENZE – Sarà dedicata al ricordo del partigiano Giorgio Pacini, scomparso pochi mesi fa, la commemorazione del momento in cui 72 anni fa, l’11 agosto 1944, le brigate partigiane entrate a Firenze cacciarono i nazisfascisti e consegnarono la città liberata nelle mani del delle autorità militari angoloamericane.

Ascolta l’intervista ad Alessandro Pini, dell’Anpi Oltrarno, sulla figura di Giorgio Pacini e sul 72/o della Liberazione.

Alla luce degli ultimi attentati terroristici in Europa e dello scenario dei conflitti internazionali, la riflessione della cerimonia ufficiale, che si terrà alle 10,45 nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, sarà incentrata sul tema della convivenza civile e religiose, della tolleranza e dell’uguaglianza democratica, principi sanciti nella Costituzione Italiana figlia della resistenza, dopo le persecuzioni raziali, politiche e religiose del periodo fascista. Presenti oltre al sindaco di Firenze, Dario Nardella, e rappresentanti dell’Anpi, anche le diverse comunità religiose, con il vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze monsignor Andrea Bellandi, l’imam e presidente nazionale dell’Ucoii Izzedin Elzir e Joseph Levi, rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze.

Le celebrazioni prenderanno il via già prima, alle 7 della mattina con il suono della campana della Martinella, seguita alle 10 dalla deposizione delle corone di alloro al monumento dei caduti in piazza dell’Unità e il corteo delle autorità civili, militari e religiose fino a Palazzo Vecchio.

In serata alle 21 nella Loggia dei Lanzi il tradizionale concerto per la cittadinanza, eseguito dalla Filarmonica Rossini.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

San Lorenzo, una notte con il naso all’insù

TOSCANA - La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è tradizionalmente legata all'osservazione delle stelle cadenti (in realtà i piccoli detriti meteorici delle Perseidi), note anche popolarmente come le "lacrime di San Lorenzo". E anche quest'anno numerosi sono gli appuntamenti in Toscana che offrono l'occasione per trascorrere la serata a "rimirar le stelle". Tra questi innanzitutto l'edizione 2016 di "Calici di stelle” promossa dal Movimento del turismo del vino […]

today10/08/2016


0%